Istituzioni ed economia

14 Ottobre 2021

Premessa – Sono vaccinato, politicamente molto pro-vax e molto anti-no-vax e consapevole che una pandemia può esigere misure anche pesantemente limitative della libertà personale (a partire dall’isolamento e dalla quarantena). Non credo alla teoria del Grande Reset, né a un complotto giudo-pluto-masso-farmaceutico a sostegno della strategia vaccinale

07 Ottobre 2021

Quanta acqua è passata sotto i ponti, da quando Bennato più di quarant’anni fa temeva che chi lo ascoltava fosse diventato incapace di credere a quello che non poteva spiegarsi o vedere con i propri occhi. Avremmo proprio bisogno, oggi, di farci prendere la mano dalla ragione, dalla comprensione dei rapporti di causa-effetto, dalla logica aristotelica e dal rasoio di Occam!

07 Ottobre 2021

Dal punto di vista tattico, Calenda che annuncia di votare gratis per Gualtieri al ballottaggio, dopo che le analisi hanno confermato che la netta maggioranza dei suoi elettori si qualifica “di sinistra”, minimizza il danno di una delle querelle ideologiche che a sinistra vanno alla grandissima, quella sulla intransigenza antifascista.

06 Ottobre 2021

In questi ultimi giorni, a ridosso delle elezioni regionali, molti commentatori - di destra e di sinistra - si sono esercitati sul tema dell'unità tradita e del proliferare correntizio, come causa della debolezza dei partiti.

23 Settembre 2021

Ho firmato grazie allo Spid le richieste di referendum sull'eutanasia legale e quello sulla legalizzazione della cannabis. Al di là del merito (per me l'eutanasia e l'uso di cannabis sono "liberalizzate" oggi, nell'arbitrio generato da un falso proibizionismo, proprio a causa dell'assenza di una disciplina che "legalizzi"

15 Settembre 2021

Io sono il fondatore del Comitato contro l’elezione di Walter Veltroni alla presidenza della Repubblica. Letteralmente esclusivo, il Comitato ha un solo aderente: me. E nell’approssimarsi dell’evento, e dunque del rischio (c’è ancora) che sia celebrata la sconfitta di questa mia militanza ingiustamente ostracizzata (chi diceva che a un gentiluomo non possono interessare che le cause perse?)

14 Settembre 2021

La presentazione delle liste elettorali per le elezioni amministrative ha dato il via a uno spettacolo grottesco, che si ripete ogni volta uguale a se stesso, assumendo nelle dimensioni – a partire dal numero di liste e candidati – una forma sempre più farsesca, con una marea di obblighi,

11 Settembre 2021

Alla domanda che accompagna da anni la ricorrenza funesta – “Dov’eri l’11 settembre?” – andrebbe contrapposta la domanda su dove siamo oggi, venti 11 settembre dopo. E qui non si tratta di ricordare, ma di (volere) capire.