Istituzioni ed economia

27 Gennaio 2023

Elly Schlein si è candidata alla segreteria del Partito Democratico. È una buona notizia. Tranne che per il Partito Democratico, che rischia di avvicinarsi alla sua leadership non sulla base della sua visione programmatica – le care e vecchie idee – ma in virtù dei propri mancati traguardi.

09 Gennaio 2023

Quasi ogni giorno agenzie e media italiani riportano le dichiarazioni di un signore russo, Dmitry Peskov, che è da dieci anni il portavoce di Vladimir Putin. Quasi nessuno sa che il signor Peskov, come ricompensa per il grande lavoro fatto alla corte di Putin, è stato insignito, il 4 ottobre 2017, non di una onorificenza russa

26 Dicembre 2022

L’antivigilia di Natale Meloni è volata in Iraq, per festeggiare la ricorrenza con i contingenti militari italiani di stanza nel Paese e per incontrare il premier iracheno Mohamed Shia al Sudani, nonché quello della regione autonoma del Kurdistan iracheno Masrour Barzani, a cui ha ribadito l’impegno dell’Italia nella coalizione anti-Daesh.

24 Dicembre 2022

In una recente intervista Peppe Provenzano, vicesegretario del Partito Democratico, nel commentare i recenti casi di malaffare e di corruzione dentro il Parlamento europeo, ha in qualche modo confermato l'attualità della questione morale berlingueriana ribaltandone, però, il segno:

22 Dicembre 2022

In Italia si riparte da zero ogni volta. Ed in Italia sono oltre 8 milioni le persone che abitano in aree ad alta pericolosità e quasi il 94% dei Comuni è a rischio dissesto e soggetto a erosione costiera. I dati del Rapporto “Dissesto idrogeologico in Italia. Pericolosità ed indicatori di rischio” a cura dell’Ispra, sono chiari e drammatici.
 Al dato della popolazione fa riscontro anche quello degli edifici.

12 Dicembre 2022

Alla fine degli anni '90 in Italia viene introdotto il telelavoro, ovvero "la prestazione di lavoro eseguita in qualsiasi luogo, ritenuto idoneo, situato al di fuori della sede lavorativa, e resa possibile attraverso l’utilizzo di tecnologie dell’informazione e della comunicazione", con la Legge 16 giugno 1998 n. 191

28 Novembre 2022

Il neozelandese Peeni Henare ha appena percorso 17.000 chilometri. Da Wellington si è recato a Kiev dove ha incontrato il suo omologo ucraino, il Ministro della Difesa Oleksii Reznikov. In Belgio, per dirla con Julos Beaucarne, i corrieri stanno sempre aspettando.

23 Novembre 2022

È facile determinare contro chi sono dirette le proteste generali in corso da più di due mesi in Iran: la repubblica islamica guidata dagli ayatollah. Da questo punto di vista gli eventi di questi mesi ricordano le primavere arabe, le sollevazioni popolari scoppiate nel 2010 contro i regimi autoritari e repressivi al potere in molti paesi del Nordafrica e del Medio oriente.