Diritto e libertà

28 Ottobre 2020

Da oltre un anno avevo in mente di scrivere qualcosa sul ruolo politico che ha la nostra relazione con i tre assi del tempo (passato, presente e soprattutto futuro). Ora che mi sono deciso a portare a termine il compito come una necessità politicamente imprescindibile, anche in conseguenza della pandemia e dei suoi effetti, mi rendo conto che il tema è già stato indagato, con maggiore profondità e forse originalità, da storici, filosofi e sindacalisti.

16 Ottobre 2020

È in corso da alcuni giorni a Milano il processo d'appello sul caso del soldato della guardia nazionale ucraina Vitaliy Markiv, condannato in primo grado a Pavia per l’omicidio di Andy Rocchelli, fotoreporter italiano, morto il 24 maggio 2014 nella zona dell'Ucraina allora occupata da separatisti filorussi insieme Andrej Mironov, dissidente russo ed attivista per i diritti umani.

09 Ottobre 2020

Avete presente quei movimenti americani “No Mask”? Ho visto l’intervista di una giovane donna che, proclamando la libertà di non adempiere alle istruzioni di un governo tiranno, dichiarava di voler scegliere in prima persona se indossare o meno quel presidio igienico. Lo paragonava alle mutande che non indossa perché il corpo, anche nelle parti intime, deve respirare.

05 Ottobre 2020

Credo il punto critico sia questo: l’Autorità sanitaria di Napoli, a quadro normativo vigente, ha emesso un legittimo provvedimento. In sede privatistica, la Lega ha redatto quello che è, propriamente, un Regolamento (con soglie numeriche di contaminati e di non contaminati per squadra, al fine di autorizzare una partita

01 Ottobre 2020

Se si guarda laicamente alle cronache e agli scandali vaticani, ad emergere sembra proprio un gigantesco difetto di laicità. Un difetto, ovviamente, che si riflette nell’entusiastica e fanatica speranza di repulisti e nell’illusione che una giustizia inquisitoriale di veleni e di trappole di e per monsignori possa produrre qualcosa di simile a un “rinnovamento” della Chiesa.

30 Settembre 2020

Sono stati da poco pubblicati – editore Reality Book – gli atti dell’ottavo congresso dell’Associazione Radicale Nessuno Tocchi Caino che si sono svolti nel dicembre 2019 presso il Carcere milanese di Opera. La “nonviolenza” è stata la l’impronta spirituale emergente da tutti gli interventi dei relatori.

21 Settembre 2020

Pubblichiamo alcuni stralci del Discorso sulla Costituzione pronunciato da Piero Calamandrei nel salone degli Affreschi della Società Umanitaria il 26 gennaio 1955, in occasione dell’inaugurazione di un ciclo di sette conferenze sulla Costituzione italiana.

16 Settembre 2020

L’Italia ha un grosso problema con i segreti. Per chi, come me, si occupa professionalmente di servizi segreti, della loro storia e delle loro relazioni con le istituzioni, questa affermazione non suona certo come una novità.