Diritto e libertà
L’Italia bipolare che ieri mattina ancora si domandava se alle elezioni regionali in Liguria avrebbe vinto Bucci o Orlando, nelle stesse ore era trasversalmente insensibile o rassegnata all’esito delle elezioni politiche in Georgia e del tutto indifferente – quando non ringalluzzita – per la vittoria della Russia contro l’Europa.
Leggi tutto...Il Partito democratico partecipa, dal vertice elvetico-signorile sino ai ranghi plebeo-romaneschi, alla disseminazione della propaganda di Hamas sul numero dei “civili” uccisi e sulle innumeri “carestie” durante la guerra di Gaza.
Leggi tutto...La notizia non è dunque quella della vittoria di Georgia Dream, anche perché non confermata, poichè indicata solo da risultati preliminari e mancante di quelli provenienti dall’estero e non risiede nemmeno nelle numerose pieghe del metodico processo
Leggi tutto...Da dopo il 7 ottobre non sono stato capace di scrivere sulla guerra che ne è scaturita opinioni che condividessi davvero. Qualsiasi cristallizzazione di pensieri in parole mi appariva parziale: non nel senso di partigiana, ma nel senso di incompleta. C’era sempre una reticenza, un’omissione, una inadeguatezza insanabile.
Leggi tutto...Non ero prevenuto nel mettermi a leggere il lungo articolo, a firma di Paolo Giordano, pubblicato dal Corriere della Sera dell’8 ottobre. Mi ci sono messo con genuino interesse, ma devo dire che perlopiù non ci ho capito niente e che, per il resto, avrei preferito non capire.
Leggi tutto...L'Economist della prima settimana di settembre ha dedicato la copertina al conflitto in Sudan, diventato probabilmente il più spaventoso e sanguinario al mondo. Senza la copertura mediatica che meriterebbe, per dramma umanitario e risvolti internazionali, la guerra civile
Leggi tutto...Questo Governo tragicomico di autoritari da operetta non ne azzecca una! Sono "weird" come Trump (Tim Walz ha trovato il termine giusto): soggetti "strani" - Salvini ne è l'esempio più eclatante .. ma anche Piantedosi non scherza
Leggi tutto...La demagogia della galera. Il disegno di legge (in)sicurezza sfregia la Costituzione
Piero Calamandrei nel 1955 indicò ai giovani studenti milanesi, con un importante discorso, la via della libertà politica, mettendo in primo piano l’importanza vitale della Costituzione.
Leggi tutto...