Diritto e libertà

23 Agosto 2024

Da decenni, una delle forme d’arte che si sono maggiormente prestate a denunciare le ingiustizie commesse dalla teocrazia islamica che governa l’Iran è il fumetto: il primo capolavoro ad andare in questa

Leggi tutto...
22 Agosto 2024

Parliamo di cittadinanza per gli studenti che frequentano le scuole italiane. Spesso chi ne parla lo fa a partire da una presa di posizione ideologica, mentre credo sia meglio prima andare a vedere cosa ci dicono i dati.

Leggi tutto...
19 Luglio 2024

L'11 luglio si è tenuta alla Camera la conferenza stampa "Democrazia e Informazione: strategie di Alfabetizzazione mediatica", promossa dall'Onorevole Federica Onori e organizzata in collaborazione con la Federazione Italiana Diritti Umani (FIDU).

Leggi tutto...
18 Luglio 2024

In politica, come nella vita, esiste una dimensione evidente e apparente, quasi banale, e una seconda dimensione nascosta, fatta di una serie di questioni meno apparenti, meno evidenti ma tutt’altro che banali, che, se portate alla luce, danno una visione diversa delle cose, a volte molto lontana da quella fornita dalla prima dimensione.

Leggi tutto...
15 Luglio 2024

A giugno del 2024 è uscito "Contro la morte, sulla filosofia di Aldo Capitini" (Città del Sole editore) di Vincenzo Musolino. Dal libro è ripresa in questo articolo, da parte dello stesso autore, la riflessione sul rapporto politico tra la nonviolenza capitiniana e quella gandhiana e pannelliana.

Leggi tutto...
13 Luglio 2024

The need for reforms in the Italian penal system has been a raw nerve for too long. The Meloni government, when it was formed, entrusted Carlo Nordio with the Ministry of Justice.

Leggi tutto...
03 Luglio 2024

A Giorgia Meloni i più riconoscono oggi il merito di avere finalmente voltato pagina con la lunga lettera ai dirigenti di Fratelli d’Italia, in cui espelle moralmente dal partito i giovani dissociati tra l’orgoglio del cuore nero e la rappresentazione pubblica di un conservatorismo democratico. Invece la lettera della Presidente Meloni è l’ennesimo esercizio di doppiezza

Leggi tutto...
27 Giugno 2024

Quella dei Rohingya, in Birmania/Myanmar, è la vicenda di una delle popolazioni più perseguitate della storia. Si tratta di una minoranza musulmana sunnita originaria del Rakhine, parte della Birmania nord-occidentale, al confine con il Bangladesh.

Leggi tutto...