Innovazione e mercato

15 Luglio 2020

Quella che resterà, per gli annalisti di domani, sarà l’essenza politica della vicenda Autostrade: non la sua cronaca giuridico-finanziaria: vale a dire, una Espropriazione a Furor di Popolo. Furore punitivo che, nell’uso pubblico, spettacolare, strumentale e immorale della Vittima ha voluto imporre un succedaneo, falso e primordiale, di una razionale politica economica.

09 Luglio 2020

Il tema della dismissione e valorizzazione dei patrimoni pubblici fa ormai parte del dibattito politico italiano da alcuni anni ed è legato alle esigenze finanziarie dello stato nazionale e degli enti pubblici locali. Nel dibattito politico-amministrativo il problema è prevalentemente tematizzato secondo questioni di natura contabile e le attinenti politiche di riduzione del debito pubblico, spostando in secondo piano altri aspetti legati alla pianificazione, alla gestione urbana, ai processi di valorizzazione culturale e alla promozione del territorio.

26 Aprile 2020

Quella del Covid-19 è solo l’ultima crisi che avrà influssi rilevanti sulla vita e il destino delle città e dei territori in cui viviamo. Già la crisi economica che si è sviluppata a partire dal 2007-08 aveva evidenziato un gap sempre più evidente fra ruolo degli strumenti di gestione del territorio e dinamiche reali di trasformazione.

25 Aprile 2020

La 'svolta ambientale' che in tanti promuovono come fondamento della politica di ricostruzione post Covid sarà sensata solo se metterà in campo massicci investimenti industriali, infrastrutturali e tecnologici, per ricomporre la base produttiva andata persa fra 2008 e 2012 e quella che si sta dissolvendo in queste settimane di lockdown.

14 Aprile 2020

In questi giorni di emergenza globale COVID-19, con all’orizzonte una delle più gravi crisi dell’età contemporanea, nel mondo occidentale si sprecano le analisi sul sistema economico e sociale, inteso come il modo di vivere, lavorare, produrre ricchezza e distribuirla. Nel nostro Paese, soprattutto grazie alla massiccia iniezione di liquidità della BCE, si sta realizzando un poderoso programma di spesa e investimenti pubblici per sostenere imprese e famiglie.

19 Dicembre 2019

Il tradizionale concerto di politiche che hanno caratterizzato il nostro fisco, il nostro sistema di istruzione e formazione, il nostro welfare va rifondato. È ormai evidente quanto rapidamente stiano cambiando le economie nazionali moderne ed i modelli produttivi italiani, europei ed occidentali; quindi immaginare come cambierà il lavoro diventa un tema cruciale per capire come rilanciarne valore economico e culturale.

20 Novembre 2019

Lo scorso 12 novembre Disney ha lanciato Disney+, il suo nuovo servizio di streaming a pagamento à la Netflix (tecnicamente “SVOD”, cioè “subscription video-on-demand”), negli Stati Uniti e in alcuni altri Paesi campione come l’Olanda per l’Europa. Atteso per marzo 2020 l’italico lancio, in compagnia di varia valanga di Paesi europei, americani e asiatici.

11 Novembre 2019

È di questi giorni la notizia della visita del Ministro degli Esteri, Di Maio, alla China International Import Expo, il più importante appuntamento annuale per chi vuole esporre prodotti da vendere in Cina, anche se nell’era di internet e delle vendite online che in Cina spopolano, una fiera ha forse meno rilevanza.