Terza pagina

17 Novembre 2017

Non è un mistero che Laura Boldrini sia personaggio politico estremamente divisivo. Non tutti condividono le sue posizioni sull’immigrazione. Le sue affermazioni su liberismo e austerity sono slogan che veicolano tesi fattualmente errate e potenzialmente deleterie. Ma è sulle questioni di genere che i detrattori dell’attuale Presidente della Camera hanno concentrato di più le loro attenzioni.

Leggi tutto...
15 Novembre 2017

Era nell’aria da dieci anni. Malgrado la finale europea di Kiev nel 2012, terminata con il cappottone della Spagna ai danni dei Nostri, o la semifinale sfumata ai calci di rigore l’anno scorso a Bordeaux, nei quarti di Euro 2016 contro la Germania. Risultati insperati, talvolta al di là di ogni aspettativa, maturati solo grazie al talento di un paio di fuoriclasse ormai in pensione.

Leggi tutto...
27 Ottobre 2017

Nel corso degli anni i media hanno adottato in forma sempre più insistente la malsana abitudine di pretendere che i personaggi dello sport e dello spettacolo svolgano mansioni e ricoprano ruoli a loro non confacenti. Talvolta sembra che alcuni giornalisti architettino delle trappole per incastrare il malcapitato di turno, inducendolo a rilasciare dichiarazioni scioccanti.

Leggi tutto...
25 Agosto 2017

C'è un equivoco di fondo quando si parla di libertà religiosa. Questa non coincide con il fondamento di una società libera, che è invece la libertà individuale. L'unità di misura delle società libere è la singola persona, non il gruppo, per una ragione elementare: è solo sull'individuo che si possono parametrare decisioni e connesse responsabilità. 'La responsabilità penale è personale', recita saggiamente l'articolo 27 della Costituzione.

Leggi tutto...
18 Agosto 2017

Molti notano una correlazione tra la diffusione di bufale e 'post verità' su argomenti politici, economici, scientifici, e l'uso di internet e dei social media. Come tuttavia questi due aspetti interagiscano sembra ancora oscuro. Un modo interessante per affrontare la questione - da verificare - potrebbe consistere nell'esaminare gli incentivi individuali alla diffusione di falsità propagandistiche.

Leggi tutto...
27 Luglio 2017

Sabato scorso è andata in onda su Radio Radicale una puntata della trasmissione intitolata 'Maestri' durante la quale il giornalista Vittorio Emiliani ha illustrato la figura di Raffaello puntando specificatamente l’attenzione sulla sua esperienza da Soprintendente nella città di Roma, offrendo un’ampia ricostruzione delle vicende che hanno portato all’introduzione, in Italia, delle norme di protezione del patrimonio storico-artistico e del paesaggio negli anni ‘30.

Leggi tutto...
21 Luglio 2017

L’Advertising Standards Authority (ASA), l’organizzazione di auto-regolamentazione dell’industria pubblicitaria del Regno Unito, ha deciso di rendere la vita difficile ai pubblicitari che ricorrono agli stereotipi di genere. L’anno scorso ci fu a Londra lo scandalo della pubblicità Beach body ready, accusata di "body shaming". Più tardi è toccato a uno di spot latte materno che assegnava a una bambina un futuro da ballerina, al maschietto un avvenire da matematico.

Leggi tutto...
14 Luglio 2017

'Disinformazia. La comunicazione al tempo dei social media' di Francesco Nicodemo edito da Marsilio è un libro per curiosi, per chi vuole fermarsi e pensare alla direzione che sta prendendo la comunicazione digitale. A metà strada tra un saggio e un racconto dell’attualità recente, il testo fa riflettere il lettore e lo porta a interrogarsi su alcune dinamiche che da utente lo vedono inconsapevolmente coinvolto.

Leggi tutto...