Strade del Cibo

19 Settembre 2017

Sembrava tutto a posto questa volta: la Commissione Agricoltura del Consiglio regionale pugliese aveva finalmente approvato il testo che recepiva le richieste della Commissione Europea, e che imponeva l’abbattimento degli ulivi nei quali è stata rilevata la presenza del batterio all’interno della cosiddetta “zona di contenimento”, e l’abbattimento di tutti gli ulivi (anche sani) nel raggio di cento metri da ogni pianta infetta nella “zona cuscinetto”.

Leggi tutto...
14 Settembre 2017

L’allora ministro delle politiche agricole De Girolamo lo aveva candidamente ammesso, in una intervista rilasciata alla fine di giugno del 2013, in occasione dell’annuncio del 'decreto a tre firme' - le firme dei ministri Lorenzin, Orlando e della stessa De Girolamo - con il quale si vietava per l’ennesima volta la coltivazione di varietà vegetali geneticamente modificate: “ci esponiamo a una violazione delle regole comunitarie”.

Leggi tutto...
06 Settembre 2017

Quasi allo scadere dei due mesi concessi dalla Commissione UE per adeguarsi alle norme europee per il contrasto alla Xylella, la Commissione Agricoltura del consiglio regionale pugliese ha approvato a maggioranza il testo di un disegno di legge regionale dal titolo 'Interpretazione autentica degli articoli 5, 6 e 8 della legge regionale 29 marzo 2017, n. 4 Gestione della batteriosi da Xylella fastidiosa nel territorio della regione Puglia’.

Leggi tutto...
22 Agosto 2017

La recente querelle che ha visto contrapposte le regioni Veneto e Friuli Venezia Giulia circa la paternità del tiramisù è sintomatica della corsa all’esaltazione del 'nulla di nuovo' attorno al quale gravita il mondo delle tipicità agroalimentari nazionali. 

Leggi tutto...
09 Agosto 2017

E così, anche nel 2017 abbiamo la grande emergenza dell'estate: quest'anno, a pochi mesi dal probabile default del Paese, alle prese con la recrudescenza, 'grazie' al crollo delle coperture vaccinali, di malattie mortali che si pensavano scomparse da decenni, mentre la situazione internazionale si fa sempre più intricata e pericolosa, quella che si porta meglio, in Italia, è l'emergenza tiramisù.

Leggi tutto...
07 Agosto 2017

Se per proteggerci, come individui e come popolazione, da pericolosi patogeni, abbiamo bisogno di qualche seduta dal medico e qualche puntura, le piante le possiamo far nascere già vaccinate, creando degli OGM. Si tratta di un grande progresso tecnologico che permette alle coltivazioni di salvarsi dall'attacco di vari patogeni, come ad esempio i virus, in grado di distruggere le piante in un nonnulla senza che ci sia molto da fare.

Leggi tutto...
04 Agosto 2017

L’ultima in ordine di tempo è proprio di queste settimane: la Prima Commissione Affari Costituzionali della regione Marche ha approvato un provvedimento che accoglie un emendamento presentato da un consigliere del Movimento 5 Stelle in cui si invitano le mense universitarie della regione a non utilizzare olio di palma. Non è certo la prima volta che un ente pubblico prende una iniziativa del genere.

Leggi tutto...
14 Luglio 2017

La Commissione Europea ha annunciato ieri l’invio di un parere informato alle autorità italiane che 'stanno fallendo nel contenimento dell’organismo patogeno xylella fastidiosa'. E’ un passo formale molto significativo: l’Italia ha da oggi due mesi di tempo per mettere in atto le misure di contrasto previste dalle norme europee altrimenti verrà deferita di fronte alla Corte di Giustizia Europea.

Leggi tutto...