Scienza e razionalità

27 Aprile 2017

L’Ordine dei Medici di Treviso ha radiato uno dei più famosi antivaccinisti d’Italia, il dott. Roberto Gava, salito agli onori della cronaca nazionale per un convegno sulla medicina alternativa tenuto poco tempo fa in Senato. Il buon Gava, cardiologo con perfezionamento in agopuntura cinese, omeopatia classica, bioetica e ipnosi medica, è però un combattente ed è passato al contrattacco.

Leggi tutto...
22 Aprile 2017

Oggi parteciperò in qualità di Presidente ANBI alla March for Science che si terrà a Milano. Potrà sembrare un appuntamento eccentrico e di scarsa utilità, ma così non è. Per tentare di spiegare il perché, vorrei riprendere alcuni stralci di quel che, tra organizzatori, ci siamo detti e che poi abbiamo condensato in un comunicato stampa che troverete integralmente in calce. In particolare vorrei sottolineare 3 concetti che personalmente ritengo fondamentali.

Leggi tutto...
19 Aprile 2017

Un paio di settimane fa ho ricevuto una telefonata del tutto inattesa. Il professor Gaetano Privitera, dell’Università di Pisa, mi chiamava per chiedere consiglio su come rispondere a Report che la sera prima (il 3 aprile, per essere precisi) aveva sintetizzato in pochi minuti due ore di intervista, stralciando frasi isolate e, soprattutto, snaturando il significato di quel che aveva voluto dire.

Leggi tutto...
02 Aprile 2017

Ieri ho fatto ai miei contatti su Facebook un banale pesce di aprile. Ho infatti pubblicato la foto di una lettera di ammissione all’università di Stanford, scrivendo quanta gioia e sorpresa avesse portato nella mia famiglia. La particolarità dello scherzo stava nel fatto che era tutto assolutamente vero. La lettera era autentica, così come sincero era il mio entusiasmo. Avevo solo tagliato l’intestazione iniziale, da dove si deduceva chiaramente che l’intestatario della missiva non era mio figlio.

Leggi tutto...
20 Marzo 2017

Come già accadde per Stamina, sono i mezzi d’informazione ad accendere il caso. Non sono le Iene questa volta, ma le pagine di Libero. Come già accadde per Stamina i toni sono quelli dell’indignazione e della rabbia contro lo Stato che non proteggerebbe i più deboli, contro le istituzioni vittime e complici delle strategie delle aziende farmaceutiche.

Leggi tutto...
17 Marzo 2017

Nella notte tra il 14 e il 15 marzo un gruppo di animalisti ha deciso di attaccare degli adesivi sui portoni del polo biomedico dell’Università di Ferrara e sulla porta dell’abitazione del professore di Fisiologia Luciano Fadiga, criticando l’utilizzo dei macachi nella ricerca ivi condotta. Di quale ricerca stiamo parlando? Il lavoro di Fadiga ha contribuito alla scoperta dei 'neuroni specchio'.

Leggi tutto...
16 Marzo 2017

Il dossier europeo sul glifosate si arricchisce di un nuovo e forse decisivo capitolo. L'agenzia europea per le sostanze chimiche (ECHA) ha infatti confermato la classificazione del noto erbicida, tra i più usati in agricoltura e nella gestione del verde pubblico, tra le sostanze non cancerogene. Il comitato per la valutazione del rischio dell'agenzia (RAC), dopo aver valutato le evidenze scientifiche disponibili, ha assegnato il glifosate a sole due categorie di rischio.

Leggi tutto...
13 Marzo 2017

'Tutto è veleno tranne il mio prodotto'. Questo pare oggi il comune denominatore di molteplici campagne di comunicazione atte a spaventare i consumatori al fine di orientarne le scelte. Scelte il cui costo economico, ça va sans dire, dissuaderebbe altrimenti dal compierle. Basta diffondere allarmi e il gioco è fatto, e non importa se quegli allarmi siano giustificati oppure no.

Leggi tutto...