Innovazione e mercato

17 Aprile 2018

La situazione ATAC è sempre più grave, ma sempre meno seria. Una società che vorrebbe fare un concordato che tuttavia è stato definito 'lacunoso' dal Tribunale. Una società che rischia di perdere la licenza di azienda di trasporto pubblico locale. Una società che vorrebbe fare il servizio di trasporto pubblico, ma ormai opera ben sotto il servizio definito dallo stesso Comune di Roma.

Leggi tutto...
10 Aprile 2018

Dice Carlo Stagnaro che quando sente parlare di “settori strategici” gli viene l’orticaria. Vale anche per me. Ma in questo articolo non intendo contestare il fatto che alcune infrastrutture abbiano, se non altro per la loro struttura di costi, necessità di essere regolate in modo specifico. Tra di esse, le reti nazionali di telecomunicazioni e energia, reti che non conviene moltiplicare perché costerebbe troppo.

Leggi tutto...
09 Aprile 2018

Orientare l’esito di referendum o di elezioni politiche, ingannare persone poco preparate o strumentalizzare la loro buona fede: questo è ormai un tema su cui non solo gli esperti di informatica ma anche i decisori politici provano a misurarsi. In questi giorni, gran parte del dibattito nazionale ed estero è focalizzato sulle vicende legate all’uso di dati privati da parte di alcune grandi aziende del web.

Leggi tutto...
05 Aprile 2018

Siamo tutti indaffarati a seguire le consultazioni del presidente della Repubblica, impegnato a dipanare la matassa e a provare a battezzare un governo che abbia una maggioranza parlamentare. E prestiamo dunque poca attenzione a una vicenda che, se confermata, rappresenterebbe un vero e proprio spartiacque della politica economica del Paese.

Leggi tutto...
04 Aprile 2018

Salvini è contro le sanzioni alla Russia di Putin poiché (testuale) provocherebbero 'un danno incalcolabile all’economia italiana' e promette di toglierle non appena sarà al governo. Al tempo stesso promette anche di mettere dazi (testuale, ancora una volta) 'come Trump' per proteggere il Made in Italy dalla concorrenza estera. Cosa mai potrebbe andare storto?

Leggi tutto...
27 Marzo 2018

Tra i miei ricordi d’infanzia ce n’è uno che risale all’asilo: eravamo in cortile e un mio compagno giocava con una stecca di legno lunga una decina di centimetri e larga tre o quattro, che gli era capitata non so come tra le mani. A un certo punto se n’è stancato e l’ha abbandonata. Gli ho chiesto se potevo usarla io e lui non ha obiettato. Era un oggetto promettente, ma è arrivata l’ora di pranzo.

Leggi tutto...
16 Marzo 2018

Sono usciti i dati dei primi tre mesi dell’entrata in vigore del CETA, l’accordo di libero scambio tra l’Unione Europea e il Canada, e sono tutti positivi. In un solo trimestre l’export italiano è cresciuto del 9%; ad averne i maggiori benefici è stato il settore agroalimentare, con vino e prodotti finiti in primis, per un ammontare di oltre 800 milioni di Euro.

Leggi tutto...
24 Gennaio 2018

La campagna elettorale per le Politiche di marzo 2018 sarà il prossimo terreno di scontro – al di là della pluralità delle sigle partitiche in competizione – tra due ideologie in conflitto nelle competizioni di tutto l’Occidente. Da una parte il flusso escatologico del populismo (nelle sue diverse declinazioni di destra e di sinistra) e dall’altra il freno catecontico del liberalismo democratico.

Leggi tutto...