Dieci ragioni liberali di condanna del ventennio di Berlusconi
Volenti o nolenti, nei libri di storia il ventennio alle nostre spalle sarà quello di Berlusconi. Cosa lascerà? Più populismo per tutti, a destra, a sinistra e fuori dai partiti. Il Cavaliere non si tirerà da parte. Ma non per questo bisogna rinunciare a provare, a dar vita a un moderno partito liberale che si batta per la concorrenza e uno Stato meno ladro.
Datageddon: il futuro anteriore della privacy
Se saremo "assediati" e "immersi" nella registrazione costante di tutto ciò che ci riguarda, che ne sarà di queste informazioni? Chi le userà? Non verrà "fame" agli Stati, all'idea di potere sapere ogni minima azione fatta dal contribuente-cittadino? La battaglia dei dati riguarda la vita e la libertà di ognuno di noi.
- USA ed Europa, e ‘intercettateci tutti’. Verso lo Stato di Polizia / di Lucio Scudiero
- Tra privacy e giustizia, diamo fiducia alla legge / di Rocco Panetta
- La bozza del Regolamento UE sulla privacy: una pericolosa taglia unica / di Diego Fulco
- L’odissea senza fine della normativa europea sulla privacy
- Ringraziamenti all'Istituto Italiano per la Privacy
Niente vincoli, siamo italiani
La vicenda della mancata "privatizzazione" dell'azienda genovese di trasporto pubblico locale racconta molto dello zeitgeist italiano, ed anche di quello che ci aspetta mentre ci ostiniamo ad inseguire ombre ed a cercare soluzioni semplici ed ingannevoli in un mondo sempre più complesso, vincolato e vincolante.
- L'incertezza delle politiche sta affondando l’Italia / di Riccardo Puglisi
- Austerità sì, austerità no. Dal dibattito accademico alla propaganda / di Amedeo Panci
- Matteo oltre la marzianità / di David Allegranti
- La rivoluzione di Xi Jinping, più mercato e più partito / di Lorenzo Castellani
- Tra centralismo e nazionalismi, una terza via liberale per l'Europa / di Marco Faraci
Money for nothing, il debutto della nuova Politica Agricola Comune
La nuova Politica Agricola Comune, ratificata pochi giorni fa a Bruxelles, segna il punto di arrivo di una storia iniziata più di cinquant’anni fa. Una storia fatta di pesanti distorsioni del mercato e paradossali contraddizioni, che neanche oggi sembrano essere risolte.
Stamina e il paradosso del benefattore al contrario
Albert Bruce Sabin fu l’inventore di uno dei farmaci più importanti di tutti i tempi, il vaccino contro la poliomielite, ma non volle mai brevettare la sua idea. La vicenda Stamina ci propone invece una modalità opposta e inquietante di cercare di passare alla storia come benefattore.
L'intelligence tra legge e potere
I servizi di intelligence operano in un delicato equilibrio nello spazio tra diritto e potere, alla radice stessa dello Stato. Sottoporli a una normativa stringente ma poco intelligente potrebbe condurre a esiti drammaticamente opposti a quelli auspicati.
Non solo Steve Jobs: la rivoluzione silenziosa di mister Amazon
Un libro racconta, tra luci e ombre, la grande avventura di Jeff Bezos, dalla crisi dei primi anni Duemila all’acquisizione del Washington Post. E mentre lui miete successi, Usa ed Europa lo sfidano a suon di tasse...