Califfato UK

Rassegna stampa ragionata, libera ed eclettica curata da Marion Sarah Tuggey.

La Moschea Baitul Futuh
Per molti musulmani britannici, è importante poter riconoscere e coltivare entrambe le componenti della propria personalità e della propria vita: essere cittadini del regno e riuscire a professare la propria fede. Un viaggio nella più grande moschea del Regno, a South Morden, sede del Califfato Ahmadiyya, guidata dal Califfo Mirza Ghulam Ahmad, e fra i fedeli che la frequentano. Contrariamente al famigerato Califfato ISIS, quello Ahmadiyya - oltre ad essere presente in più di duecento stati ed avere oltre 10 milioni di fedeli - professa una netta distinzione fra chiesa e stato: è l’unica organizzazione al mondo a farlo, e per questo viene considerata progressista dall’occidente, ma eretica in parecchie nazioni asiatiche e mediorientali (nonché bandita, ad esempio, in Arabia Saudita e in Pakistan).

Il percorso verso gli Amish
Sentiamo spesso parlare di chi esce dalle comunità Amish per trasferirsi in un mondo più moderno (quello in cui viviamo noi, ad esempio). Ma esiste anche il fenomeno contrario: la Holmes County, in Ohio, ospita la più grande comunità Amish-Mennonite del mondo, dove chi non riesce ad adattarsi al mondo moderno e si sente ispirato dai valori Amish può convertirsi e vivere all’interno della comunità. Non è un cammino semplice, e i cambiamenti da fare sono praticamente infiniti, ma c’è chi ci è riuscito e ne racconta la storia.

Addio, paradisi fiscali USA?
Robert Stack, segretario aggiunto del Tesoro, ha dichiarato che il governo vuole cambiare il regolamento fiscale relativo al Delaware, uno dei paradisi fiscali americani assieme al Wyoming e al Nevada: “È importante che noi, gli Stati Uniti, ci uniamo al movimento della trasparenza globale,” dice Stack. Rimane il dubbio sui tempi di approvazione della riforma e sul fatto che essa si applichi solo alle nuove società o abbia effetto retroattivo. Que sera, sera.

Lo sport più popolare? La sicurezza
Per le Olimpiadi di Rio saranno schierati 85.000 agenti di sicurezza, più del doppio di quelli usati a Londra: sono sufficienti? Sono troppi? Per alcuni “le Olimpiadi sono una fantastica opportunità di mostrare cosa può fare il settore privato per la sicurezza,” per altri sono solo un modo come un altro di buttare soldi (spesso pubblici), riducendo il tutto a un giro enorme di compensi spesso destinati ad aziende dalle qualifiche nebulose.

È (quasi) il Fools Day
Il giorno del primo di Aprile è da sempre dedicato a bonari scherzi fra amici - ma perché? Pare che le sue origini debbano essere da ricercare addirittura al tempo dei Romani, alla festa detta “Hilaria” che si celebrava il 25 marzo. Anche la Chiesa Cattolica potrebbe averci messo lo zampino, con la sua “Festa degli Sciocchi” celebrata in Francia e Inghilterra agli inizi dell’anno. E quando Gregorio XIII nel 1563 decise che l’anno sarebbe iniziato il primo gennaio e non il primo aprile, ci fu chi per protesta continuò a festeggiare il primo dell’anno nel vecchio giorno. Degli April Fools, insomma.

Sweet Socks Alabama
Gina Locklear era un'agente immobiliare: ora crea calzini. Non i soliti orridi calzini in spugna bianchi (ma qualcuno li usa ancora?) che producevano i suoi genitori, ma calzini in fibre naturali e soprattutto alla moda. Gina, nonostante le difficoltà del mercato, ora produce due linee, Zkano, che vende online dal 2008, e Little River Sock Mill, che vende in negozi come Margaret O’Leary a Manhattan dal 2013.

@masaraht

Le scorse rassegne si trovano nel sommario di Terza Pagina.