theodoreroosvelt

Rassegna stampa ragionata, libera ed eclettica curata da Marion Sarah Tuggey.

 

Ricomporsi come puzzle.
L’utilizzo della realtà aumentata sta dando una svolta alle procedure chirurgiche: studiare e programmare un intervento con immagini 3D, “provarlo” con la realtà virtuale e poi raccogliere i dati relativi per migliorare poi le tecniche chirurgiche a favore di tutti. Benvenuti nel futuro presente

 

Dead promises, dead children?
Il numero dei bambini morti prima di compiere il quinto anno d’età è calato da 10 milioni nel 2000 a 5,9 milioni nel 2015 - allo stesso tempo, ancora oggi ogni mezz’ora circa muoiono 30 bambini per cause che avrebbero potuto essere identificate e prevenute. Assicurare l’uguaglianza anche nel garantire il servizio sanitario sarebbe un passo avanti fondamentale, assieme all’affrontare le disuguaglianze più ampie - nutrizione, istruzione, accesso all’acqua potabile, solo per fare degli esempi - per eliminare la piaga di queste morti infantili.

 

Gilles Cistac, chi era costui?
Un uomo ucciso più di un anno fa in Mozambico da una sventagliata di mitra all’uscita di una panetteria. In Mozambico dal 1993, era uno dei principali esperti di diritto dello Stato. Il suo errore? Mettere le sue conoscenze a disposizione del principale partito dell’opposizione, Renamo, che ha contestato le elezioni tenutesi nell’ottobre 2014.

 

GOP, divorzi in vista?
Divisioni geografiche ce ne sono state, con le divisioni Nord/Sud: ricordate i Whig per il GOP? Forse no, parliamo del 1832. Ma c’è stato anche il New Deal Democratic Party nel 1948. E poi i “personaggi”: Taft contro Roosevelt, o Ford contro Reagan. Se il GOP si dovesse dividere, potrebbe essere forse per un paio di cicli elettorali, ci insegna la storia. Wait, Trump, and see.

 

Brasile, alla ricerca della pace.
Qualità della democrazia, Rule of Law, governi travolti dagli scandali (ultimo in ordine di apparizione, quello che ha coinvolto l’ex Presidente Lula): è davvero questo il Brasile al giorno d’oggi? Politicamente, economicamente e socialmente il paese è diviso, in conflitto, pervaso dall’inerzia. Ma l’afflato democratico è ancora ben vivo: vedremo come arriverà al 2017, anno di elezioni, Olimpiadi, impeachment parlamentari.

 

Bienvenue à Tayap.
Il primo villaggio ecologico del Camerun è Tayap, con le sue 12,500 piante agro-forestali da distribuire e coltivare, i microfinanziamenti alle donne - 76€ da restituire entro entro sei mesi - e con l’obiettivo di creare cinquanta posti di lavoro ‘verde’ entro il 2016 per portare lavoro e ricchezza anche in questo angolo d’Africa.

 

Adam Walker, dai tostapane al nuoto.
A 28 anni, il venditore di tostapane e bollitori per il te Adam, di Nottingham, ha visto un film durante un volo su un uomo che decideva di attraversare il Canale della Manica a nuoto - e ha deciso di cambiare la sua vita. Nella sua prima nuotata in mare ha rischiato di morire di ipotermia, i costi degli allenamenti sono lievitati in modo tremendo, ma a 37 anni Adam ha percorso a nuovo i sette tratti marini più pericolosi al mondo, gli Ocean Seven, e non ha intenzione di fermarsi qui.

 

Abiti, end-users e soldi.
Everlane, azienda di abiti di San Francisco, è stata soprannominata la ‘Apple degli abiti’ per l’approccio funzionale ai prodotti, belli esteticamente ma soprattutto frutto di una filosofia orientata al progresso tecnico e di materiali. Incredibilmente, sono abiti e accessori che non costano quanto un rene.

 

Le scorse rassegne si trovano nel sommario di Terza Pagina.

@masaraht