Bint el Sudan

Rassegna stampa ragionata, libera ed eclettica curata da Marion Sarah Tuggey.

Inquinamento - 370 kg di cenere di carbone a persona. Ogni anno. 130 milioni di tonnellate di cenere di carbone sono tuttora prodotte dalle fabbriche americane ogni anno: nel dicembre 2008, una diga della TVA Kingston Fossil Plant in Tennessee si è disintegrata, riversando ceneri carbonifere per centinaia di ettari, distruggendo case, inondando le falde acquifere e contaminandole (l’arsenico rilevato aveva livelli 149 volte superiori al limite legale). Le ceneri sono state raccolte quasi tutte... in una discarica a cielo aperto, perpetuando un disastro ecologico e sanitario allucinante. 

Russia - Nemtsov, un anno dopo. Boris Nemtsov, e prima di lui Anna Politkovskaja, sono stati voci controcorrente nel panorama russo dei nostri tempi: dopo i loro assassinii, cosa resta della loro eredità? Ne esiste davvero una? Pare di no: la ‘coscienza’ russa pare averli dimenticati, come se il loro operato ed il loro sacrificio non siano stati abbastanza per cambiare il modo in cui i russi guardano a loro stessi e alla loro realtà. 

Studi lunghi una vita - Gli esami non finiscono mai. O meglio, c'è un esame che dura da 70 anni, è iniziato alla nascita dei soggetti studiati, e finirà alla loro morte. Anzi, ce ne sono altri cinque: circa 70.000 persone sono soggette a questi ‘cohort studies’ - il più grande esperimento di questo genere nella storia. Iniziati nel 1946, 1958, 1970, all’inizio degli anni ’90 e all’inizio del secondo millennio, questi studi si incentrano su nascite, istruzione, abitudini positive o negative (come il fumo), la mobilità sociale, dandoci un quadro lungo settant’anni (per ora) di intere generazioni di britannici. 

Schiavitù - Slavery, economically speaking. Sapete qual è stata per anni la coltivazione di maggior valore di alcuni stati come la Virginia? Gli schiavi. Anche se è difficile quantificare quale fosse il valore delle persone in quanto ‘merce’ (che orrore…), c'è chi ha scritto un libro in merito, calcolando che nel 1860 il valore totale degli schiavi americani era pari a 4 miliardi di dollari - per fare un paragone, il valore dell’oro e dell’argento in circolo era pari a 228,3 milioni di dollari… 

Profumi - Chanel N.5, Africa edition: Bint el-Sudan. Dal 1952 a Kano, nel nord della Nigeria, si produce tuttora un profumo, Bint el-Sudan, talmente famoso e diffuso in Africa da essere paragonato all’ormai leggendaria creazione di Chanel. Eppure, dal 2010 la produzione è quasi dimezzata, e c’entra poco - purtroppo - la richiesta del profumo: come in Mali, Burkina Faso e Repubblica Centroafricana, c’entrano i terroristi di Boko Haram. 

Il giornale bisestile - 36 anni e non sentirli. Forse perché ‘La Bougie du Sapeur’ esce solo ogni quattro anni, il 29 febbraio: 36 anni e 10 numeri usciti in edicola, per questo giornale francese dalla tiratura di 200.000 copie. 

Multitasking d’antan - Chi era Caresse Crosby? La donna che ha inventato i reggiseni. Che viveva in un castello, cavalcava elefantini (veri!), e con la sua casa editrice pubblicava Hemingway. Ah, scriveva anche con Anaïs Nin e Henry Miller. 

Cosa mi metto oggi? - *il dramma vero* C’è chi ha deciso di far scegliere Pinterest per una settimana: ecco a voi la ‘Pinterest Roulette’. I risultati, come dire, a volte sono stati parecchio discutibili. 

 

Le scorse rassegne si trovano nel sommario di Terza Pagina.

@masaraht