Avremo l'Europa che ci saremo meritati
L'Europa non può salvarsi con una doppia rimozione, quella dei problemi globali che ha dinanzi e che richiedono una gestione comune, e quella dei peggiori fantasmi del suo passato, segnato dall'ostilità e dalla frustrazione nazionalista, che oggi risuona minacciosamente nella polemica contro Bruxelles. Non è vero che l'Unione non abbia alternative, ma non ne ha di migliori. A dimostrarlo è proprio la Grecia.
Eurozona, indietro non si torna
Uscire dall’euro non è un’opzione, lo ha dimostrato l’esperienza ellenica, e non lo è nemmeno rimanere in mezzo al guado, in balia di correnti che l’impalcatura provvisoria che sostiene l’Eurozona non è in grado di contrastare. È necessario andare avanti con il processo di integrazione, cominciando a delinearne - oltre gli slogan - forme e contenuti.
- Tocqueville e gli eurofagi. Intervista a Mario Monti / di Carmelo Palma e Giordano Masini
- Tra concorrenza e armonizzazione fiscale. Un parere amerikano sulla sovranità / di Marco Valerio Lo Prete
- L'unione bancaria, prima di tutto / di Marco Parigi
- Salvare i lavoratori, non gli Stati: la strada verso un welfare federale / di Ilaria Maselli
- Niente Eurobond senza fiscal compact, e viceversa. La lezione tedesca / di Francesco Cancellato
- In Europa è tornata la guerra. Si combatte, per ora, a Bruxelles / di Carmelo Palma
- Perché occorrerebbe un nuovo Manifesto di Ventotene / di Piercamillo Falasca
- Lo spazio giuridico europeo alla prova dell’emergenza rifugiati / di Lucio Scudiero
- Difesa europea: è l’inizio di un compromesso? / di Olivier Dupuis
Europa e Russia, la Cortina di Ferro è tornata
Nell’angolo nordorientale dell’Europa c’è un possibile, anche se ancora poco probabile, rischio di invasione. In questo caso non parliamo di invasione in senso metaforico, da parte degli immigrati, ma di invasione in senso proprio, militare. L’invasore potenziale è nientemeno che la Russia, la prima potenza nucleare del mondo.
ENI, contropiede all'italiana sul gas naturale
Qualche mese fa, le ricerche di ENI in Egitto hanno registrato un successo per molti inaspettato: due enormi giacimenti di gas naturale. Questa scoperta genera molte speranze, ma anche molti interrogativi: come e quanto cambierà lo scenario geopolitico mediterraneo e mondiale?
Il vaccino? Funziona meglio quando è pop
Da quando le campagne anti-vaccini hanno cominciato ad andare di moda, si registrano, in Italia e nel mondo, aumenti nell’incidenza di malattie che sembravano praticamente scomparse. Colpa anche della comunicazione in tema di profilassi, non sempre immediata ed efficace.