Editoriale

16 Ottobre 2013

Dal letame nascono i fiori

La Grande Patrimoniale è già tra noi. L'Imu, la nuova Trise, l'aumento della tassazione delle rendite finanziarie, l'Iva più salata, le accise maggiorate, le imposte sul lusso: negli ultimi anni lo Stato ha spremuto gli italiani tassando pesantemente il loro patrimonio o il loro consumo, riducendo ulteriormente l'accumulazione di risparmio.

Istituzioni ed economia Ma la ripresa è ancora un miraggio

Ma la ripresa è ancora un miraggio

Mentre a livello globale qualcuno già parla di “fine della recessione”, appaiono sempre più evidenti i nodi irrisolti di un paese incapace di imparare dai propri disastri e di un continente che tende a cronicizzare le proprie contraddizioni. La traversata potrebbe essere ancora lunga.

Istituzioni ed economia / scritto da Mario Seminerio
Innovazione e mercato Quell'assurda mazzata sulle sigarette elettroniche

Quell'assurda mazzata sulle sigarette elettroniche

Includendo anche l’IVA, dal primo gennaio i quattro quinti del prezzo di vendita delle e-cig se ne andranno allo Stato. Può un settore produttivo in espansione reggere a una simile stangata? 

Innovazione e mercato / scritto da Luca Martinelli
Scienza e razionalità Il futuro delle biotech italiane, una promessa da mantenere

Il futuro delle biotech italiane, una promessa da mantenere

Terzi in Europa per numero di imprese, ultimi per numero di addetti e capacità di accesso ai finanziamenti. Storia, prospettive e contraddizioni di un settore in attesa di un domani.

Scienza e razionalità / scritto da Davide Ederle e Simone Maccaferri
Diritto e libertà Parità per gli uomini. Dentro il tabù della questione maschile

Parità per gli uomini. Dentro il tabù della questione maschile

Ideologia femminista e paternalismo maschile, gli alleati che non ti aspetti. Così la “questione maschile” resta un territorio inesplorato dall’analisi politica; di più, la sensazione è che si tratti di un argomento intoccabile per chiunque intenda fare politica “sul serio”.

Diritto e libertà / scritto da Marco Faraci
Terza pagina L'urbanistica scriteriata, un patrimonio in disfacimento

L'urbanistica scriteriata, un patrimonio in disfacimento

La "brutta Italia": una dannosa distorsione che si continua colpevolmente a reiterare, con il risultato che il Belpaese assiste allo sbriciolamento di tanti suoi monumenti, distrutti da una incuria diffusa. Materiale e mentale. Mentre l’illegalità crea le premesse per il verificarsi di tragedie naturali.

Terza pagina / scritto da Manlio Lilli