Dal letame nascono i fiori
La Grande Patrimoniale è già tra noi. L'Imu, la nuova Trise, l'aumento della tassazione delle rendite finanziarie, l'Iva più salata, le accise maggiorate, le imposte sul lusso: negli ultimi anni lo Stato ha spremuto gli italiani tassando pesantemente il loro patrimonio o il loro consumo, riducendo ulteriormente l'accumulazione di risparmio.
E' (ancora) il tempo dell'ottimismo razionale
Il pessimista ha ragione quando dice che il mondo non può continuare così, ma il fatto è che sta già cambiando. Il pericolo non è nel cambiamento, ma nella sua eccessiva lentezza.
- Oltre la gerontocrazia sessantottina / di Riccardo Puglisi
- Come sopravvivere ai tempi del credit crunch / di Fabio Bolognini
- Il trionfo della speranza sull'esperienza / di Federica Colonna
- Benedetta questa crisi (se ci salverà dalla paralisi) / di Francesco Linguiti
- La Casta non basta: il vero spreco sono vent'anni di non riforme / di Carmelo Palma
- La spesa pubblica è finita, andate in pace / di Marco Valerio Lo Prete
Ma la ripresa è ancora un miraggio
Mentre a livello globale qualcuno già parla di “fine della recessione”, appaiono sempre più evidenti i nodi irrisolti di un paese incapace di imparare dai propri disastri e di un continente che tende a cronicizzare le proprie contraddizioni. La traversata potrebbe essere ancora lunga.
- Cronache da Nottingham – In Italia si legifera solo per eccezioni / di Andrea Arrigo Panato
- Mal di banca. Come e perché nulla sarà più come prima / di Camilla Conti
- Renzi e la sindrome del braccio destro usa e getta / di David Allegranti
- Il crepuscolo dei liberali tedeschi. Intervista a Frank Schäffler
- Pagheremo le accise, ma non prendeteci in giro / di Amedeo Panci
Quell'assurda mazzata sulle sigarette elettroniche
Includendo anche l’IVA, dal primo gennaio i quattro quinti del prezzo di vendita delle e-cig se ne andranno allo Stato. Può un settore produttivo in espansione reggere a una simile stangata?
Il futuro delle biotech italiane, una promessa da mantenere
Terzi in Europa per numero di imprese, ultimi per numero di addetti e capacità di accesso ai finanziamenti. Storia, prospettive e contraddizioni di un settore in attesa di un domani.
Parità per gli uomini. Dentro il tabù della questione maschile
Ideologia femminista e paternalismo maschile, gli alleati che non ti aspetti. Così la “questione maschile” resta un territorio inesplorato dall’analisi politica; di più, la sensazione è che si tratti di un argomento intoccabile per chiunque intenda fare politica “sul serio”.
L'urbanistica scriteriata, un patrimonio in disfacimento
La "brutta Italia": una dannosa distorsione che si continua colpevolmente a reiterare, con il risultato che il Belpaese assiste allo sbriciolamento di tanti suoi monumenti, distrutti da una incuria diffusa. Materiale e mentale. Mentre l’illegalità crea le premesse per il verificarsi di tragedie naturali.