Rifatta la legge elettorale, ora vanno rifatti gli elettori
Non basta un buon sistema di voto per fare una buona politica. È una vecchia illusione, che l'approvazione dell'Italicum rinnova. Se nell'ultimo ventennio l'output degli eletti è stato scadente, l'input degli elettori non è stato migliore. A pesare sono ragioni profonde di cultura politica, non problemi di meccanica istituzionale.
La Via della Seta, tra insidie e opportunità
La sfida del secolo è quella di far coesistere la 'normalità' della potenza cinese con la 'eccezionalità' democratica dell'Occidente. La Via della Seta sarà lastricata di insidie o di opportunità? Dipenderà da come sapremo, oggi, affrontare questa sfida.
- Le Vie della Seta: un passo dopo l’altro, attraversare il mondo / di Federico Brusadelli
- La Banca asiatica d'investimento, ovvero leggere Adam Smith a Pechino / di Marco Valerio Lo Prete
- Oltre il Dragone: l’integrazione commerciale nel Sud-est asiatico / di Giacomo Mannheimer
- A Sud della seta: gli accordi commerciali tra l'UE e i Paesi dell'ASEAN / di Giacomo Mannheimer
- Taiwan e Hong Kong, due sfumature di grigio per Pechino
- Il futuro del Giappone: baluardo d'Occidente o coprotagonista asiatico? / di Federico Brusadelli
- "Singapore condannata all'eccellenza, per l'Italia è un'opportunità enorme" / di Alessandra Spalletta
L’immigrazione come le droghe: quando il proibizionismo non produce risultati
"The problem is in trying to stem a flow of humanity that's not going to be stemmed by putting up walls [...] they are going to come no matter what." R. Reineke
Centri per l’impiego? Non pervenuti. Jobs Act a rischio fallimento
Il modello di flexsecurity del Jobs Act, basato su una maggiore flessibilità in uscita attraverso la riduzione delle tutele in caso di licenziamento e su una copertura quasi universale dei sostegni al reddito per chi ha perso il lavoro, rischia di fallire per l'insostenibilità del costo degli ammortizzatori sociali e per l'inefficienza dei centri per l'impiego.
L’Expo senza scienza non nutre né le menti né il Pianeta
L'approccio scientifico è profondamente controintuitivo, forse inadatto a rappresentare al grande pubblico l'anima di una manifestazione come Expo2015. Ma la scelta di tenere fuori la scienza dal racconto di Expo è più grave di quanto immaginiamo.
Destra e diritti. La lunga notte della “non negoziabilità”
Nella totale chiusura sui diritti civili il centrodestra italiano vede l'ultima frontiera dei "valori non negoziabili". Tuttavia, questa visione appare ormai superata dal confronto con il resto del mondo, da una sinistra più laica di quella di qualche anno fa, perfino dalla stessa Chiesa cattolica.