Se le tasse non calano, è solo colpa di noi italiani
Tutti sappiamo che per ridurre la pressione fiscale bisogna tagliare la spesa pubblica. Se questo non avviene è perché nessuno vuole rinunciare ai propri privilegi, piccoli o grandi che siano. Gli sprechi e le spese eccessive riguardano sempre e solo “gli altri”, mai noi stessi o la nostra personale cerchia di interessi.
È ora di cambiare verso sulla droga, anche in Italia
Gli italiani, così come gli americani, possono guardare all’esperienza dei paesi che hanno messo in atto politiche innovative e alternative sulle droghe. Sono tutte politiche che hanno portato grandi benefici, al contrario del proibizionismo che ha fallito e fatto danni ovunque.
- Proibizionismo e guerra alle droghe: è tempo di ripensare le strategie / di Amedeo Panci
- Salvati dalla droga? / di Davide Maria De Luca
- Generazione Just Say Yes / di Flavia Perina
- La verità, vi prego, sulla cannabis / di Federica Colonna
- Non solo fumo. La canapa da fibra, un prodotto in espansione / di Luca Marola
Statistica, economia, storia: le serie temporali ci spiegano il presente
Per comprendere il presente, la statistica economica è uno strumento utile, forse indispensabile. Come gli anelli di accrescimento di un albero, le serie storiche, ogni anno, si arricchiscono di fantastici avvenimenti da scrutare, studiare e - perché no - raccontare.
La bad bank italiana vedrà mai la luce?
Sono anni che, in Italia, si dibatte dell’opportunità di creare una “bad bank” per gestire le sofferenze del sistema bancario. Nel frattempo, altri Paesi lo hanno fatto, traendone beneficio, ma, ora che il quadro economico è cambiato, questa scelta è ancora conveniente per l’Italia? E, soprattutto, è materialmente possibile?
Niente pillola, siamo italiani
In Italia la pillola è meno diffusa che nel resto d’Europa, e in Europa è meno diffusa che nel resto del mondo (Africa esclusa). Sono dati che contraddicono molte certezze acquisite sul tema. È solo un problema di corretta informazione?
Una legge, troppi difetti. Italicum a rischio incostituzionalità
I criteri di costituzionalità dettati dalla sentenza della Consulta che aveva rottamato il cosiddetto Porcellum sono stati rispettati dalla nuova legge elettorale? Sul piano dell'efficienza e rappresentatività del sistema e del rispetto del potere di scelta degli eletti da parte degli elettori, la nuova disciplina si espone a molteplici e profonde censure.
Cookie law: render difficile il facile attraverso l'inutile
Gli obblighi imposti ai gestori di siti web dalla nuova legge sui cookie ricordano quelli della legge sulla privacy: ancora una volta, una normativa ideata con le migliori intenzioni serve solo a creare altra inutile burocrazia, a danno degli utenti finali che preferirebbero soluzioni più semplici e lineari.