L'esperimento di legalizzazione pressoché totale della marijuana sta avendo un grande successo in Colorado: il tasso di criminalità scende, il turismo cresce, il bilancio migliora.

L'Independent scrive che le tasse sulla vendita della cannabis hanno fruttato allo Stato un gettito talmente elevato che la legge potrebbe obbligarlo a restituirne una parte ai cittadini.

Marijuana Colorado

La costituzione del Colorado mette un limite alle tasse che lo Stato può incassare; l'eccedenza va restituita, il che, nel caso in esame, significa che i cittadini potrebbero riavere indietro una parte dei 50 milioni di dollari prodotti dalla vendita di cannabis per uso ricreativo.

È una situazione talmente fuori dal comune da riuscire a mettere d'accordo Democratici e Repubblicani: entrambi sostengono che restituire i soldi ai contribuenti, nel contesto in questione, non abbia senso - un concetto che sembrerebbe quanto di più lontano dalle affermazioni solite dei membri del GOP.

I cittadini del Colorado, dunque, potrebbero essere chiamati al voto: la proposta è che il principio costituzionale della restituzione da parte dello Stato degli incassi in eccedenza non venga applicato nel caso della marijuana. Quei soldi, si suggerisce, potrebbero invece essere impiegati per nuove campagne d'informazione sul tema e per corsi di addestramento, rivolti alla polizia, sul modo migliore di individuare chi guida sotto effetto di droghe.

In questo modo, la legalizzazione della marijuana, nei fatti, si "autofinanzierebbe", senza pesare ulteriormente sulle tasche dei contribuenti.

Successo su tutta la linea, dunque? È presto per dirlo, anche perché sarebbe poco serio collegare direttamente la discesa del tasso di criminalità, inserita in un più generale trend positivo che dura da anni, alle scelte dello Stato americano in materia di droghe leggere; tuttavia, i dati certamente smentiscono le profezie di sventura avanzate da alcuni, dato che i reati in Colorado non sono aumentati (ma anzi, sono appunto diminuiti) dalla legalizzazione della cannabis in poi.

Nel complesso, comunque, le notizie che arrivano da Denver sono più che positive; se in Italia esistesse un vero dibattito politico sul tema della legalizzazione delle droghe leggere, quello del surplus fiscale prodotto dal modello-Colorado (e soprattutto della possibile restituzione di una parte di esso ai cittadini) sarebbe un ottimo argomento. Sarebbe, appunto.