Trump Lincoln

Oggi si insedia Donald Trump, quarantacinquesimo presidente Usa. L’Inauguration Day è da sempre una festa dove la democrazia americana celebra se stessa e la sua vitalità. L’evento prevede il giuramento sulla scalinata ovest del Campidoglio, un discorso del neopresidente, una parata lungo Pennsylvania Avenue e, per concludere, il ballo inaugurale. Ma ogni cerimonia è sempre diversa dall’altra, e non sempre sono stati eventi “festosi”.

Di seguito aneddoti, curiosità e pillole di storia in ordine alfabetico sugli Inauguration Day dei presidenti degli Stati Uniti d’America.

 

A come austerity. L’ultimo insediamento di Franklin Delano Roosevelt si tenne nel gennaio 1945, in piena seconda guerra mondiale. Per contenere i costi si tenne alla Casa Bianca invece che al Campidoglio, e non ci furono né parate né feste danzanti.

B come Bibbia. Per fede e tradizione, buona parte dei presidenti giura sulla Bibbia, ma non scelgono tutti la stessa. La più usata è stata quella appartenuta ad Abraham Lincoln, scelta anche da Trump. John Quincy Adams nel 1825 scelse invece di giurare su un testo di legge, Franklin Delano Roosevelt usò una Bibbia del 1686 scritta in olandese, Eisenhower la Bibbia dell’Accademia militare di West Point e Obama un testo sacro appartenuto a Martin Luther King.

C come cattolico. Quando si è insediato, John Fitzgerald Kennedy è diventato il primo, e finora unico, presidente degli Stati Uniti di religione cattolica.

D come debutto. Per il nuovo presidente Donald Trump si tratta dell’esordio assoluto al servizio delle istituzioni: egli è infatti l’unico presidente della storia degli Stati Uniti che prima della Casa Bianca non ha mai occupato né una carica pubblica né ha mai prestato servizio in nessuna forza armata.

E come ex presidente. Il secondo insediamento di Calvin Coolidge, nel 1925, fu il primo dove un presidente giurò nelle mani di un ex presidente. In quel caso si trattò Howard Taft, che dopo un mandato alla Casa Bianca era diventato presidente della Corte Suprema.

F come fotografia. L’insediamento di James Buchanan nel 1857 fu il primo ad essere fotografato. In precedenza le cerimonie erano state rappresentate da disegni e dipinti.

G come Groover Cleveland. Il presidente Cleveland è stato il primo (e finora unico) presidente a prestare servizio per due mandati non consecutivi. Il primo insediamento si è tenuto nel 1885, il secondo nel 1893.

H come Harding. L’insediamento di Warren G. Harding nel 1921 fu il primo dove fece la sua comparsa l’automobile, soppiantando la carrozza trainata da cavalli. Harding arrivò all’Inauguration Day, e poi si diresse alla Casa Bianca, sempre a bordo di un’autovettura.

I come internet. Nel 1996 il secondo insediamento di Bill Clinton fu il primo ad essere trasmesso dal vivo anche sul web.

J come John Marshall. Il presidente della Corte Suprema Marshall detiene il record di giuramenti presieduti: ben 9, dal 1801 al 1833.

K come Knox Polk. L’insediamento di James Knox Polk nel 1845 fu il primo ad essere trasmesso via telegrafo, ed anche il primo ad essere rappresentato attraverso un disegno nelle pagine di una rivista (The Illustrated London News).

L come limousine. Nel 1965, in occasione del secondo insediamento di Lyndon Johnson, fu usata per la prima volta una limousine blindata.

M come miracolato. Quando si è insediato come presidente, nel 1974, Gerald Ford è diventato “commander in chief” senza nessun tipo di mandato popolare (caso unico nella storia degli Stati Uniti). Ford era il vice di Nixon, e gli subentrò quando questi si dimise in seguito allo scandalo Watergate. Ma era diventato vicepresidente subentrando a quello democraticamente eletto, Spiro Agnew, costretto a dimettersi per evasione fiscale.

N come “not attended”. Nel 1801 il presidente uscente John Adams fu il primo a non presenziare all’insediamento del nuovo inquilino della Casa Bianca, in quel caso si trattava di Thomas Jefferson. Adams, devastato dalla sconfitta elettorale e dalla morte di un figlio, preferì assentarsi. L’assenza dell’uscente si ripeterà altre quattro volte nella storia.

O come Obama. Insediamento dal forte valore storico e simbolico nel 2009, trattandosi del primo presidente afroamericano. Evento bissato quattro anni dopo con il secondo mandato.

P come polmonite. L’insediamento del presidente William Henry Harrison si tenne nel 1841 sotto una pioggia battente. Harrison non si scoraggiò e tenne un lunghissimo discorso all’aperto (8.460 parole, record nella storia delle inaugurazioni presidenziali). Non contento, nello stesso giorno partecipò anche a tre balli inaugurali. Contrasse in breve tempo una grave polmonite che lo portò alla morte nel giro di un mese dall’insediamento.

Q come quattro. Poker di cerimonie di insediamento per Franklin Delano Roosevelt, eletto ininterrottamente alla Casa Bianca dal 1933 al 1945. In seguito nel 1951 il 22° emendamento disporrà che “nessuno può essere eletto Presidente degli Stati Uniti per più di due volte”.

R come Reagan. Ronald Reagan, presidente dal 1981 al 1989, quando si è insediato è stato l’unico ad avere un passato come attore di Hollywood. Ma non era certo un dilettante: aveva lasciato da tempo il cinema ed era stato governatore della California per due mandati.

S come scapolo. Quando nel 1857 si insediò, James Buchanan fu il primo (e finora unico) presidente scapolo. E tale rimase per il resto della sua vita, non sposandosi e non avendo figli.

T come televisione. Il secondo insediamento di Harry Truman, nel 1949, fu il primo ad essere trasmesso in televisione, e anche il primo dove sfrecciarono degli aerei militari in onore del presidente.

U come uguaglianza. Il secondo insediamento di Abraham Lincoln avvenne nel 1865, e fu il primo a cui parteciparono anche cittadini afroamericani.

V come velivolo. Il primo insediamento di Lyndon Johnson è stato il primo, e finora unico, che si è tenuto a bordo dell’Air Force One. Johnson era il vice di John Fitzgerald Kennedy, e giurò come presidente il 22 novembre 1963. Al suo fianco Jacqueline Kennedy, che indossava ancora gli abiti sporchi del sangue del marito, morto assassinato due ore prima.

W come Walker. George Herbert Walker Bush e George Walker Bush sono padre e figlio e sono stati entrambi presidenti degli Stati Uniti: il primo dal 1989 al 1993, il secondo dal 2001 al 2009. Ma non è l’unico caso nella storia: John Adams fu presidente dal 1797 al 1801, suo figlio John Quincy Adams dal 1825 al 1829.

X come XXXL. L’insediamento di William Howard Taft nel 1909 vide entrare alla Casa Bianca un presidente di taglia extra-extra-extra-large. Il “commander in chief” pesava ben 175 kg, record nella storia dei presidenti Usa, e si racconta che per tirarlo fuori dalla vasca da bagno servivano sei persone.

Y come young. Il più giovane a insediarsi come presidente è stato Theodore Roosevelt, che nel 1901, in seguito alla morte di William McKinley, diventò “commander in chief” a soli 42 anni.

Z come sotto zero. Il secondo insediamento di Ronald Reagan, nel 1985, si tenne in una Washington gelata. I 14 gradi sotto lo zero spinsero gli organizzatori a spostare la cerimonia all’interno del Campidoglio.