Giubilate, dicevano, perché ogni lestofante sarà d'ora in poi adeguatamente pedinato, intercettato, messo in ceppi, punito: ormai nessuno potrà sfuggire. Voi probi cittadini non avete nulla da temere, se siete veramente onesti. E il famoso "intercettateci tutti", il presupposto politico di questa “rivoluzione”, era l’urlo e l’esibizionismo dell’o-ne-stà.

Con il cosiddetto “decreto intercettazioni” l'uso dei Trojan viene definitivamente legalizzato ed universalizzato. Non solo, il PM potrà in sostanza utilizzare le intercettazioni autorizzate anche per reati diversi e non connessi a quelli per cui erano state autorizzate. Lasciando, così, porte aperte per i lunghi tentacoli della piovra inquirente sul privato di ognuno.

In teoria (sempre più in teoria) le intercettazioni, proprio per la loro natura intrinsecamente violenta e invasiva della parte più privata della vita personale, dovrebbero essere autorizzate solo in presenza di gravi indizi di reato, non di un mero sospetto. Oggi invece diventano un sistema di produzione illimitato di notitiae criminis: da mezzo di ricerca della prova a mezzo di ricerca del reato. È la logica totalitaria per cui l’indagine preesiste al crimine e lo previene: il controllo generalizzato implica una capacità repressiva generalizzata, che va ben al di là dello specifico comportamento illecito.


Tuttavia, sembra che per gli italiani i PM siano (oltre che star dell'intrattenimento) una sorta di entità infallibile, alla cui discrezione è sempre prudente ed opportuno sacrificare i propri diritti e il cui verbo viene sempre divulgato come unico e vero.
Gli italiani amano il romanzo, il giallo, il poliziesco, ove esistono buoni e cattivi, guardie e ladri. E nell'immaginario nazionale le procure si sostituiscono ai poliziotti. Diceva Sciascia che il romanzo poliziesco presuppone una metafisica, una concezione di assolutismo: l'investigatore è un profeta, alle sue rivelazioni il lettore assiste passivo, le accetta senza dubbi o incertezze. Per questo, notava Sciascia, il giallo ha una dimensione religiosa: Chesterton non è un caso.

Tuttavia, nel continuo circo mediatico-giudiziario italiano questo rapporto (del lettore di fronte al libro giallo) si replica anche nella realtà; in Italia l'investigatore-profeta è il PM, la cui epifania viene spettacolarizzata, trasformata in pantomima folcloristica, in stucchevole liturgia; anche qui l'elemento religioso esiste ma esso assume le caratteristiche tipiche del culto semi-pagano di alcune forme di cattolicesimo popolare.

Il PM come santo rivelatore, a cui i peccati non possono essere nascosti e santo salvatore degli uomini dal male del mondo, egli ha occhi ed orecchie ovunque. Il Trojan supporta e suggella la sua onniscienza. È una figura religiosa, come appunto era il suo precursore pre-contemporaneo e altrettanto totalitario, cioè l’Inquisitore.