wheatgenome

Se il rapporto tra alimentazione e scienza è stato, per certi aspetti, il grande assente di Expo2015, il Food&Science Festival di Mantova si propone proprio di indagare quel rapporto, e di farlo oltre semplificazioni e luoghi comuni. Una rassegna che interesserà per intero la città di Mantova dal 5 al 7 maggio, con eventi per adulti e per bambini, e tante occasioni interessanti di dibattito e di confronto.

E’ possibile che sul cibo e sull’agricoltura si ricominci a parlare la lingua della razionalità e della complessità, dopo che per decenni è stata usata quasi esclusivamente la lingua della banalizzazione, utile tanto ad assecondare pregiudizi ideologici e antiscientifici che ad alimentare sapienti campagne di marketing? Vaste programme, si direbbe, anche se basta scorrere l’elenco degli ospiti della manifestazione - a cominciare dalla sua organizzatrice, Beatrice Mautino - per rendersi conto che la sfida è stata raccolta seriamente (qui il programma di venerdì, sabato e domenica).

Il Festival è stato promosso da Confagricoltura Mantova, ideato da FRAME e organizzato da Mantova Agricola, con il patrocinio del Ministero delle Politiche Agricole e Forestali e del Comune di Mantova, con Regione Lombardia, Unioncamere Lombardia, Camera di Commercio di Mantova, East Lombardy - Regione Europea della Gastronomia 2017 e Politecnico di Milano come partner istituzionali.

Al Mantova Food&Science Festival ci sarà anche Strade, e sarà l’occasione per rilanciare Strade del Cibo, la rubrica di Strade - ma anche un magazine indipendente, con il suo account stradedelcibo.it - che ospita contributi di giornalisti, blogger ed esperti interessati al rapporto tra ambiente naturale, mercato, tecnologia e alimentazione, scettici verso il pregiudizio anti-scientifico e anti-economico che ispira le politiche agricole e quelle di tutela ambientale e curiosi delle possibili interazioni tra cibo, ricerca scientifica, demografia, lavoro, sviluppo ed eco-sostenibilità.

Strade del Cibo avrà un nuovo curatore d’eccezione, il bravissimo Daniele Oppo, e questo è già - per chi conosce la qualità dei suoi contributi - una garanzia di un lavoro ben fatto.

A Mantova Strade del Cibo si occuperà della rassegna stampa quotidiana, sabato e domenica mattina alle 9,30 presso la Loggia del Grano. Presentata da Giordano Masini e Marianna Mascioletti, la rassegna sarà un'occasione per parlare di agricoltura e alimentazione con alcuni degli ospiti e dei relatori del Festival attraverso le notizie dei giornali - sia le notizie degli ultimi giorni sia quelle più rilevanti degli ultimi mesi - cogliendo anche l’opportunità per raccontare il modo in cui i media trattano il mondo del cibo e quali sono i tic più frequenti. Magari ci faremo anche qualche risata.

Sabato a commentare con noi le notizie verranno Beatrice Mautino, Donatello Sandroni, Sergio Salvi e Luigi Cattivelli, mentre domenica ci saranno Daniela Ovadia, Alessandra Biondi Bartolini e Antonio Pascale, e altri si aggiungeranno. Vi aspettiamo (e non dimenticate di registrarvi per partecipare gratuitamente a tutti gli eventi del festival)!