stradedelcibo quadratoMercoledì 14 ottobre proviamo a fare un po' di chiarezza sull'olio di palma, in un convegno organizzato con formiche.net che si terrà alle 14,30 presso la sala stampa della Camera dei Deputati in via della Missione 4, a Roma. L'incontro sarà moderato dal giornalista de La Stampa Paolo Russo, autore di importanti inchieste sulle pseudoscienze in ambito medico, si ricordino tra tutte quelle sul caso Stamina. 

Interverranno, tra gli altri, Piercamillo Falasca e Giordano Masini di Strade, che presenteranno un focus tematico, la scienziata (e deputata di Scelta Civica) Ilaria Capua, Elena Fattore, che ha realizzato con l'Istituto Mario Negri la più importante review della letteratura scientifica sugli effetti dell'olio di palma sulla salute umana, Paolo Barilla, in rappresentanza di Aidepi, l'associazione che riunisce le industrie dolciarie e dei prodotti da forno. 

Parteciperà con un intervento anche Danielle Morley, European Outreach & Engagement Director di RSPO (Roundtable on Sustainable Palm Oil)

Parleremo della campagna mediatica che è stata lanciata in Italia contro l'olio di palma, dei presunti - e mai dimostrati - effetti nocivi per la salute che deriverebbero dal suo consumo, ma anche delle complesse problematiche etiche e ambientali della filiera produttiva e della coltivazione intensiva della palma da olio. Cercheremo - è un nostro vecchio vizio - di mettere da parte pregiudizi e luoghi comuni.

Dal momento che il convegno si terrà in una sala della Camera dei Deputati, è necessario comunicare in anticipo la propria partecipazione scrivendo a redazione [at] stradeonline.it. Per gli uomini è obbligatorio l'uso della giacca. L'evento sarà coperto in diretta dalla web-tv della Camera dei Deputati.

Laveritaviprego copia