La ricerca di Gilles-Eric Séralini sulla tossicità del mais Ogm e dell’erbicida Roundup sta per essere ritirata dalla rivista Food and Chemical Toxicology che l’aveva pubblicata nel novembre del 2012. Al suo posto, se l’autore non acconsentirà, come pare, alla ritrattazione, apparirà un severo statement che indicherà le gravi lacune metodologiche dello studio, evidenti dopo l’accurato processo di revisione al quale è stato sottoposto.

ogm grande

La ricerca indicava un'anomala incidenza di tumori nei topi nutriti con mais Ogm e venuti a contatto con l'erbicida. Ma per arrivare a questi risultati era stata utilizzata una razza di topi da laboratorio che sviluppa naturalmente tumori, peraltro con un campione troppo ridotto per potere essere significativo. La rivista non ha potuto rinvenire prove di un'intenzione fraudolenta da parte del ricercatore francese ma, si legge nello statement, le conclusioni alle quale è giunto non possono essere ritenute valide.

Nonostante le polemiche e le accuse di scarsa serietà che ne avevano accompagnato la pubblicazione, lo studio di Gilles-Eric Séralini è stato utilizzato dal parlamento e dal governo italiano per giustificare l’esercizio della clausola di salvaguardia che bandisce la coltivazione di varietà geneticamente modificate sul territorio nazionale. 

Ora che la ricerca verrà ritirata da Food and Chemical Toxicology, perdendo così ogni valore scientifico, i ministri De Girolamo, Lorenzin e Orlando si sentiranno, come dovrebbero, impegnati a ritirare a loro volta il decreto?