Editoriale

18 Maggio 2016

Il potere logora chi ce l’ha: la crisi della democrazia contemporanea

La crisi che le istituzioni democratiche stanno vivendo attualmente appare senza precedenti: le sue cause vanno ricercate in una serie di fattori, tra cui la mediatizzazione esasperata del confronto politico, che porta all’impossibilità dell’approfondimento e, quindi della soluzione di qualunque vero problema.

Monografica Populismo e paranoia

Populismo e paranoia

Alla ricerca delle radici sociopsicologiche dei comportamenti populisti: è sempre vero che questi sono dovuti a scelte irrazionali? No. Gli ultimi studi tendono a dimostrare che chi vota un partito più o meno populista spesso lo fa perché lo sente perfettamente congruente al proprio modo di essere.

Monografica / scritto da Daniela Ovadia
Istituzioni ed economia Le sofferenze del governo e quelle del sistema bancario

Le sofferenze del governo e quelle del sistema bancario

La qualità del credito è probabilmente il principale problema del sistema bancario italiano e il governo Renzi ha varato una serie di iniziative per farvi fronte. Dalla Gacs (Garanzia sulle Attività Cartolarizzate) al neo costituito fondo Atlante, le misure approntate sono state numerose e complesse sul piano tecnico. Proviamo a fare una valutazione d'insieme della strategia dell’esecutivo, oltre l’analisi separata delle singole misure.

Istituzioni ed economia / scritto da Massimo Famularo
Innovazione e mercato Verso le rinnovabili: il futuro dell'energia in Italia

Verso le rinnovabili: il futuro dell'energia in Italia

Che tutti i Paesi del mondo, in particolare quelli più sviluppati, debbano tendere a una sempre maggiore efficienza energetica, per ragioni sia ambientali che economiche, è ormai una certezza. Ma come si presenta il nostro Paese di fronte alla sfida della decarbonizzazione? Quali sono gli scenari possibili?

Innovazione e mercato / scritto da Anna Vincenza Piccolo
Diritto e libertà Perché i capitalisti difendono la privacy degli utenti più (e forse meglio) dei governi

Perché i capitalisti difendono la privacy degli utenti più (e forse meglio) dei governi

Se in Europa sono, in massima parte, i legislatori che si fanno, o almeno si dicono, portatori degli interessi di riservatezza dei cittadini, negli USA è il contrario: sono le grandi imprese dell’ICT, come Google, Apple e Microsoft, a difendere la privacy degli utenti contro un’ingerenza statale sempre maggiore.

Diritto e libertà / scritto da Lucio Scudiero
Terza pagina Passeggiata a Nord-Ovest. Un pastore italiano in America

Passeggiata a Nord-Ovest. Un pastore italiano in America

Né da turista, né da giornalista, né da osservatore “accademico”. Uno sguardo parziale, ma del tutto particolare e profondo sulla società americana contemporanea e le sue contraddizioni.

Terza pagina / scritto da Peter Ciaccio