Il potere logora chi ce l’ha: la crisi della democrazia contemporanea
La crisi che le istituzioni democratiche stanno vivendo attualmente appare senza precedenti: le sue cause vanno ricercate in una serie di fattori, tra cui la mediatizzazione esasperata del confronto politico, che porta all’impossibilità dell’approfondimento e, quindi della soluzione di qualunque vero problema.
Populismo e paranoia
Alla ricerca delle radici sociopsicologiche dei comportamenti populisti: è sempre vero che questi sono dovuti a scelte irrazionali? No. Gli ultimi studi tendono a dimostrare che chi vota un partito più o meno populista spesso lo fa perché lo sente perfettamente congruente al proprio modo di essere.
- Disuguaglianza, redistribuzione e polarizzazione politica / di Thomas Manfredi
- Populismo a stelle e strisce. Trump e Sanders, specchi dell'angoscia americana / di Alessandro Maran
- Trump e l'America che vota con il dito medio / di Alessandro Tapparini
- Non solo i populisti sono populisti. Il contagio 'gentista' della politica / di Sofia Ventura
- Gasparri, Trump e gli altri: l’esercito della politica twittante / di Federica Colonna
- La malattia e la cura: la politica contro i populismi / di Daniele Zotti
Le sofferenze del governo e quelle del sistema bancario
La qualità del credito è probabilmente il principale problema del sistema bancario italiano e il governo Renzi ha varato una serie di iniziative per farvi fronte. Dalla Gacs (Garanzia sulle Attività Cartolarizzate) al neo costituito fondo Atlante, le misure approntate sono state numerose e complesse sul piano tecnico. Proviamo a fare una valutazione d'insieme della strategia dell’esecutivo, oltre l’analisi separata delle singole misure.
Verso le rinnovabili: il futuro dell'energia in Italia
Che tutti i Paesi del mondo, in particolare quelli più sviluppati, debbano tendere a una sempre maggiore efficienza energetica, per ragioni sia ambientali che economiche, è ormai una certezza. Ma come si presenta il nostro Paese di fronte alla sfida della decarbonizzazione? Quali sono gli scenari possibili?
Perché i capitalisti difendono la privacy degli utenti più (e forse meglio) dei governi
Se in Europa sono, in massima parte, i legislatori che si fanno, o almeno si dicono, portatori degli interessi di riservatezza dei cittadini, negli USA è il contrario: sono le grandi imprese dell’ICT, come Google, Apple e Microsoft, a difendere la privacy degli utenti contro un’ingerenza statale sempre maggiore.
Passeggiata a Nord-Ovest. Un pastore italiano in America
Né da turista, né da giornalista, né da osservatore “accademico”. Uno sguardo parziale, ma del tutto particolare e profondo sulla società americana contemporanea e le sue contraddizioni.