Responsabilità generazionale: un Patto Repubblicano per il 2018
Non possiamo continuare a pagare il nostro benessere con le risorse, e quindi con pezzi di benessere, delle generazioni future. Come abbiamo detto a novembre nell’appello lanciato su Strade, e come spieghiamo più nel dettaglio oggi, liberare le giovani e le future generazioni dal peso della nostra irresponsabilità generazionale è una questione di pulizia del dibattito politico, oltre che di moralità civica e repubblicana.
La macchina della ricchezza. Intervista a Piero Angela
La produttività, l’innovazione, le macchine, la politica, la ricchezza. La conoscenza e la democrazia. La società e la biologia, gli organismi unicellulari e pluricellulari, l’intelligenza di sistema. I giovani e gli anziani, la responsabilità generazionale. Il passato e il futuro. Il punto di vista – razionale e non convenzionale – di Piero Angela.
- Democrazia a debito: l’autobiografia politica della nazione / di Carmelo Palma
- Debito pubblico e pensioni: il furto generazionale / di Thomas Manfredi
- Generazioni e lavoro: il continente vecchio / di Gianpiero Dalla Zuanna
- La previdenza sostenibile / di Elsa Fornero
- L’agibilità democratica del riformismo di governo / di Luigi Marattin
- La cassetta degli attrezzi della sinistra alla prova del cambiamento / di Gianni Cuperlo
- Liberalizzazioni: la risorsa 'qui e ora' / di Carlo Stagnaro
Medicina difensiva: da dove nasce, come se ne esce
La medicina difensiva non è solo una brutta abitudine legata all’alto livello di litigiosità, per cause mediche, nelle aule di tribunale, ma quasi un contesto epistemologico, entro il quale sollevare medico e paziente dall’inevitabile incertezza legata agli esiti della pratica medica.
Accoglienza e responsabilità: i tutori volontari dei minori non accompagnati
Dietro ogni minore che sbarca in Italia c’è una storia di soprusi, disperazione e morte destinata a formare il suo carattere e le sue opportunità. I tutori volontari svolgono un ruolo responsabile di controllo sull’educazione, l’integrazione e l’accoglienza dei minori non accompagnati con l’attenzione per la specificità e la complessità di ogni singolo caso che una figura di tutore istituzionale non potrebbe avere.