L'Italia e l'industria dell'auto: un lungo addio
I grandi stabilimenti automobilistici che assorbono masse di occupati facendo da traino a interi territori appartengono alla storia. Nel doloroso divorzio tra la Fiat e l'Italia, c'è l'incognita di un Paese che non ha ancora trovato una strada per il futuro.
Abbiamo ancora bisogno della sperimentazione animale
Chi si oppone alla sperimentazione animale lo fa più che altro per legittime ragioni di carattere etico e filosofico. Ma queste ragioni spesso non vengono difese con argomenti etici e filosofici, bensì attraverso la distorsione della realtà e delle evidenze scientifiche. Ad esempio sostenendo che, già oggi, potremmo fare a meno di sperimentare farmaci e terapie sugli animali. Un equivoco tanto diffuso quanto falso, che rischia di ispirare scelte pericolose per il futuro della ricerca in Italia.
Realismo politico e ruffianeria antipolitica. Le convergenze parallele di Renzi
L'Italicum è la peggiore riforma possibile, a eccezione di tutte le altre che il Parlamento potrebbe approvare o la Consulta ritagliare, secondo lo schema inaugurato con la costituzionalizzazione forzata del Porcellum. Ma il vero rischio per Renzi è di rivenderla a un'opinione pubblica impaziente con un sovrappiù di ruffianeria antipolitica e di condiscendenza verso l'egemonia culturale del "rottamatevi tutti".
La Cina nell'anno del Cavallo, tra inquinamento e riforme
L'inquinamento è priorità assoluta nel dibattito politico cinese. Tra riforme interne e pressioni internazionali, Pechino si trova costretta ad assecondare le richieste di chi vuole città più pulite e maggiore libertà economica.
Non solo Iene: tutti gli errori dell’informazione nel caso Stamina
E’ facile, e fin troppo ovvio, dire che le Iene hanno sbagliato. Ma sul caso Stamina ha commesso errori anche chi avrebbe dovuto informare correttamente. A cominciare dall’errore più grave: rimanere in silenzio per mesi, lasciando campo libero alle trasmissioni di intrattenimento.
La legge elettorale fatta dalla Corte è una "soluzione" piena di problemi
La sentenza della Corte Costituzionale che ha dichiarato incostituzionale il premio di maggioranza senza soglia e le liste bloccate per l'elezione dei parlamentari mostra significativi limiti, sia rispetto ai termini di un'immediata auto-applicabilità, sia in rapporto alla questione della coerenza e ragionevolezza della normativa di risulta.
I musei italiani, spazi di potenzialità inespresse
Studi e ricerche recenti tentano di disegnare caratteri e tipologia dei contenitori museali e dei loro beni. Lo scopo quello di sprigionare le loro potenzialità, spesso inespresse. I musei non sono solo parti delle nostre città e dei nostri territori. Sono anche e soprattutto straordinarie occasioni per rinsaldare tessuti lacerati.