Alcuni spunti e consigli di lettura raccolti qua e là dalla redazione di Strade: le onde gravitazionali del Big Bang, aborto e obiezione di coscienza, le contraddizioni del taglio dell'IRPEF di Renzi, le balle dei politici e degli antipolitici, qualcosa da tenere a mente sugli F35, soldi pubblici e agenzie stampa.

cappucciocornetto

- Quando viene annunciata una scoperta scientifica sensazionale non è facile, per i profani, andare oltre il sensazionalismo dell’annuncio. Se non avete ancora capito esattamente che cosa è successo all’osservatorio BICEP in Antartide, se non vi siete ancora raccapezzati tra “cosmic inflating”,  onde gravitazionali e istanti dopo il Big Bang, allora possono essere d’aiuto il blog di Amedeo Balbi e questa puntata di Radio3 Scienza.

- “Se la salvaguardia della propria coscienza non ha un prezzo, essa diventa un capriccio”. Uno sguardo protestante, di Peter Ciaccio, sull’obiezione di coscienza e l'interruzione di gravidanza dopo il caso della donna lasciata abortire da sola in un bagno all’ospedale Sandro Pertini di Roma.

- Se mille euro vi sembran pochi. Come funziona la detrazione IRPEF promessa da Renzi? Non è tutto oro quello che luccica, anzi. Due articoli partendo dal problema degli incapienti, ovvero coloro che oggi non pagano l’Irpef perché la loro imposta lorda è inferiore alle detrazioni: Pellegrino e Zanardi su LaVoce.info, Brusco e Zanella su noiseFromAmerika. Abbassatele le tasse, ma fate le cose per bene, per carità.

- Una lettura per tutta la settimana, più che per la domenica. Il nostro amico Davide Maria De Luca ha dato alle stampe la sua ultima fatica, il dizionario delle balle dei politici e degli antipolitici (isbn edizioni). Qui un assaggio. Consigliato per comprendere quanto politica e antipolitica, in questo disgraziato paese, usino abbeverarsi alla stessa fonte.

- Alcune cose da sapere sui famigerati F35 prima di prendere decisioni. L'articolo, di Andrea Gilli su Epistemes, è dello scorso anno, ma vale ancora la pena legerlo (o rileggerlo): chi propone di rinunciare agli F35 non dovrebbe esimersi dal proporre delle alternative.

- Francesco Costa si fa qualche domanda sui soldi pubblici alle agenzie di stampa: "considerato quanto questi trasferimenti sono ingenti, non è esagerato supporre che molte di queste agenzie di stampa senza i generosi abbonamenti governativi semplicemente chiuderebbero. In che modo questo incide nei rapporti tra il governo e i giornalisti? In che modo incide sulle scelte editoriali delle testate?". Buona domanda.