British rassegna

Rassegna stampa ragionata, libera ed eclettica curata da Marion Sarah Tuggey.

Dieci anni di solitudine

Il governo cinese ha reiterato la speranza che circa 250 milioni (!) di persone decidano di trasferirsi dai villaggi rurali alle città entro il 2030, per aumentare i consumi domestici e dare una spinta all’urbanizzazione. C’è qualcuno che ha anticipato questa volontà: tutti gli abitanti di Xuenshanshe, villaggio nel Guangsu, sono emigrati - tranne uno. Liu Shengjia vive solo in quel villaggio da oltre 10 anni, in compagnia delle sue capre.

L’ultima cabina
Una volta servivano a metterci in comunicazione con qualcuno se non eravamo in casa: un gettone o una carta telefonica, et voilà, due chiacchiere non si negavano a nessuno. L’addio alle cabine ora è stato dato anche con un film, “Dead Ringer” - le oltre ottocentomila cabine telefoniche di New York verranno trasformate in hotspot per internet ad alta velocità, e questo cortometraggio dice addio ai bei tempi andati. Ultima chiamata.

Gli avvocati del diavolo
Jacques Vergès, Sven Mary, Henri Leclerc, Alex Ursule: chi sono costoro? Gli avvocati dei diavoli, quelli veri. Criminali della peggior specie che, davanti alla giustizia, hanno comunque il diritto di essere difesi da qualcuno. Hanno avuto clienti come Klaus Barbie, Pol Pot, Salah Abdeslam o Slobodan Milosevic, e li hanno difesi strenuamente di fronte ad accuse da far accapponare la pelle. Come sono sopravvissuti a tutto questo? Come hanno potuto difendere tali esseri abbietti? Difendendo il diavolo, dicono, senza per questo diventarne strumento.

Matrimoni indiani
Il Lehenga Choli è l’abito tradizionale delle spose indiane: il rosso, colore di buon auspicio per gli Hindu, è il colore dominante, come da tradizione. Eppure, anche in un mondo tanto attaccato alle sue radici, chi è nell’ambiente da decenni non può fare a meno di notare che l’occidentalizzazione avanza anche in questo campo: più tecnologia, tessuti diversi, meno clienti che si rivolgono ai vecchi sarti per ottenere il loro abito da sogno. Tuttavia, come sottolinea Tanya Metha, che produce abiti da oltre vent’anni, distaccarsi dal vecchio sogno romantico le ha anche consentito maggiore tranquillità economica. Say yes to the dress - and to money as well.

L’Uberizzazione di Londra
Ci sono 30.000 persone a settimana che scaricano la app di Uber a Londra e prenotano un servizio di autista privato: per loro è - nelle parole dell’azienda - il momento della “conversione”. Tutto però è iniziato con un giovane bancario scozzese, Richard Howard: ha iniziato nel febbraio del 2012 come primo dipendente di Uber nel Regno Unito, dopo essersi autocandidato a portare il servizio a Londra (all’epoca esisteva solo a Parigi). Il suo primo autista è stato Darren Thomas, e ora ci sono 25.000 autisti pronti a scorrazzarvi in giro per la città.

Stranezze inglesi
Le foto di David Levenson sono un un omaggio all’eccentricità britannica. Slightly unusual”, ma sempre e indubbiamente inglesi.


@masaraht

Le scorse rassegne si trovano nel sommario di Terza Pagina