Storie Strade 070416

Rassegna stampa ragionata, libera ed eclettica curata da Marion Sarah Tuggey.

Più database, più controlli?
L’FBI è riuscita a costruire il più grande database biometrico del mondo: 548 milioni di foto, grazie adroni di sorveglianza o device come Stingray, che intercetta le conversazioni telefoniche. Tattiche dell’antiterrorismo, applicate alla vita moderna. È un bene o un male?

PTSD e migranti
Oltre agli innumerevoli problemi dai quali scappano i migranti che arrivano sulle coste greche e italiane in questi giorni (oltre 1.200.000 dall’inizio dell’anno, di cui quasi la metà dalla Siria), ci sono anche i problemi che devono affrontare una volta arrivati. Fra questi i disturbi da stress post-traumatico (PTSD, Post-Traumatic Stress Disorder), per i quali sono stati inviati gruppi di assistenti sociali e psicoterapeuti per cercare di aiutare a gestire e superare il trauma subito ad un numero sempre maggiore di persone.

Le tombe degli schiavi
Ricordare i nostri avi è importante, sempre. “Anche” quando si parla di schiavi e USA: dall’emancipazione dello schiavismo, infatti, la tendenza pare essere quella di voler sfumare il loro ricordo, come a cancellare un passato così doloroso sotto ogni punto di vista. E ciò riguarda anche le loro tombe - eppure, ricordare gli schiavi e tributare il giusto rispetto alle loro sepolture potrebbe aiutare a restituire, seppure con enorme ritardo, umanità e dignità a coloro che vi giacciono.

La città del deserto
Kolmanskop, in Namibia, una volta era una ricca città abitata prevalentemente da minatori tedeschi. Ora è di proprietà unica del deserto, ed Emma McEvoy ha deciso di ricrearne l’atmosfera in un’installazione a Melbourne, in Australia. A piedi nudi in casa - sulla sabbia.

Re-changing New York
Negli anni ’30 Berenice Abbot ha realizzato una serie di fotografie intitolata “Changing New York” - immagini in bianco e nero di ampie zone della città, dai primi grattacieli ai parchi e alle case più povere. Il Wall Street Journal ha fatto riscattare alcune di quelle foto per poter mostrare quanto sia cambiata la città: a volte le zone sono irriconoscibili, in altre quasi nulla è diverso.

Sembra ma non è
Attenzione alle truffe su Internet per l’acquisto di abiti: avete presente le bellissime modelle, col bellissimo tubino che tanto avete ammirato? Probabilmente sono solo foto rubate da Instagram o altri siti… e quello che vi arriverà a casa sarà, come dire, un tantino diverso

@masaraht

Le scorse rassegne si trovano nel sommario di Terza Pagina.