ShaolinUSA

Rassegna stampa ragionata, libera ed eclettica curata da Marion Sarah Tuggey.

Apocalypse never
La storia di Josiah Hesse, cresciuto in una famiglia di evangelici radicali, fatta di momenti di puro terrore (“Non diventerai mai vecchio, la fine può arrivare da un momento all’altro”), e di infinite ore autoimposte di lezioni di religione, fino a nove a settimana, influenzate dall’avvento del 2000 come ‘anno della fine’ prima, e da viaggi, innumerevoli lavoretti, droga e sesso poi. Finché, a 33 anni, davanti a un tramonto sul Pacifico, Josiah ha pensato “Non credo che Dio esista.”

Kung-Fu…Monk
Sifu Shi Yan Ming è il fondatore del Tempio Shaolin degli Stati Uniti: arrivato in California assieme ad altri monaci Shaolin per una visita/esibizione agli inizi degli anni ’90, Yan Ming è scappato a New York e si è sempre rifiutato di tornare in Cina. Ora il suo Tempio copre un’intero piano di un enorme palazzo di Manhattan, e fra i suoi allievi ci sono membri del Wu-Tang Clan.

Innovation, innovation, innovation.
Avete mai sentito parlare della Warwick Mills? Probabilmente no. Eppure da industria di tessuti “normali” la Warwick Mills sta per partecipare assieme ad un’altra cinquantina di compagnie - nonché al Dipartimento della Difesa USA e a Università come l’MIT ad un progetto del valore di circa 320 milioni di dollari per portare l’industria tessile americana nell’era digitale. La nuova frontiera dei wearable e delle divise militari, una nuova vita per i tessuti che dovrebbero “rinascere” all’interno dell’ambiente tecnologico: abiti ’smart’ in grado di rilevare le tue funzioni vitali e di scaldarti/raffreddarti a seconda del bisogno, rivestimenti interni per i materassi con silice e fibra di vetro per rendere meno probabile che in caso di incendio vada a fuoco il letto, divise sempre più resistenti e al contempo leggere. Welcome to the future.

Sheryl Swoopes, sport e gravidanza
Al top della sua carriera di giocatrice di basket negli USA, dopo aver firmato un contratto che aveva portato alla creazione delle scarpe Air Swoopes (oh, yes, la versione femminile delle Air Jordan), Sheryl Swoopes annunciò nel 1997 di essere incinta. Apriti cielo. La reazione più o meno generale fu un incrocio fra “Ma cosa le è passato per la testa?” a “Si è rovinata la carriera e la vita.” Eppure, dopo un anno è tornata nella sua squadra, le Houston Comets. Per fortuna non è più (esattamente) così difficile far capire che volere una gravidanza anche all’interno di una carriera come professioniste sportive non è un dramma.

Diario dei ghiacci
Aurore Bagarry, fotografa, ha esplorato i ghiacciai del Monte Bianco alla ricerca dei cambiamenti del paesaggio, per mostrare come è la montagna che segna il punto d’unione (o di divisione?) fra Italia, Svizzera e Francia.

@masaraht

Le scorse rassegne si trovano nel sommario di Terza Pagina.