luna

Rassegna stampa ragionata, libera ed eclettica curata da Marion Sarah Tuggey.

 

Di Apple, monaci e calligrafi. Padre Palladino è stato un’autorità nel campo della storia, struttura ed estetica dei testi manoscritti. Ha insegnato Calligrafia presso il Reed College di Portland, Oregon, il suo corso è sempre stato considerato fra i più prestigiosi dello Stato: nel 1972 ci è “capitato” anche un certo Steve Jobs, che ha sempre dichiarato poi di essere stato fortemente influenzato nella scelta dei meravigliosi font e nel suo più generale interesse nel design dei computer come oggetti fisici da ciò che aveva imparato in quel corso.

 

La mia amica Svetlana Alliluyeva. La figlia di Stalin. Arrivata negli USA nel 1967, Svetlana fuggiva dal suo passato in Russia - un passato che, come dimostra la sua lunga amicizia epistolare con Nicholas Thompson, la ha tormentata fino alla morte. La figura del padre, il suicidio della madre, i figli e le relazioni: una vita finita in un Novembre, il mese per lei più difficile in assoluto. 

 

I World Transplant Games. I mondiali dedicati a chi ha ricevuto un trapianto d’organo e a chi lo ha donato si svolgono ormai da 20 anni: il primo evento competitivo per chi ha ricevuto un trapianto si è tenuto a Portsmouth nel 1978, su idea di Maurice Slapak, chirurgo specializzato in trapianti, e ha visto la partecipazione di circa 99 atleti dal Regno Unito, la Francia, la Germania, la Grecia e gli USA. La World Transplant Games Federation è stata fondata ufficialmente nel 1987 e da allora contribuisce in modo decisivo a dare voce a chi ha ricevuto un trapianto e a mettere in luce tutte le problematiche legate ad una condizione che è permanente e spesso niente affatto facile da gestire.

 

La marijuana legale, più efficace delle leggi antidroga. Gli ultimi dati forniti dal U.S. Border Patrol mostrano che i sequestri di marijuana lungo il confine sudest degli USA è sceso al livello più basso in almeno 10 anni. Tre anni fa un chilo di marijuana costava fra 60$ e 90$: ora ne costa meno di 40$.

 

I non-possessori di smartphone esistono davvero? Ne conoscete almeno uno anche voi: non hanno uno smartphone ma un telefono ‘a conchiglia’ o (addirittura!) un vecchio Nokia che, imperterrito, sopravvive all’avanzamento tecnologico ma continua a prendere anche al centro della terra. Perché esistono ancora? Perché esiste ancora chi è convinto che un telefono serva, appunto, a telefonare.

 

Due giorni a Westminster - fra gli homeless. Nessuna delle loro storie si assomiglia, eppure tutti condividono la strada, o gli alloggi notturni. Poche, pochissime donne (quelle che purtroppo però soffrono anche più degli uomini di disordini mentali, e che chiedono aiuto con molta più difficoltà), e una marea di storie di licenziamenti, depressione, problemi familiari. E a volte di scelta: quella di vivere in strada. 

 

Big data & ‘invasion sports’: una (difficile) storia. Ormai quasi tutto nello sport può essere misurato, trasformato in una quantità senza precedenti di dati: siamo davvero in grado di usare questi dati in modo utile? Lo scopo dovrebbe essere quello di ottenere un vantaggio competitivo, durante le partite o negli allenamenti: purtroppo però è estremamente difficile riuscire ad avere gli strumenti adatti a calcoli tanto complicati. C’è però chi ha iniziato a fare un ottimo lavoro, ad esempio con TensorFlow e Smart Reply - grazie a Google Brain.

 

Ice fishing, anyone? Non è più tempo di misere seggiole in plastica, canne da pesca artigianali e un buco nel ghiaccio: ora c’è chi si costruisce casette riscaldate, organizza barbecue, si fa portare la spesa a domicilio. Un ‘nuovo’ modo di passare il tempo, parlando, pescando e - spesso soprattutto - bevendo: ci si dovrà pur riscaldare, no?

 

Stregati dalla luna. Forse. C’era chi sognava di passeggiare sulla Luna un giorno, chi fantasticava sulle Missioni Apollo e chi era sicuro che un giorno ci sarebbe stata una ‘casetta’ per ognuno di noi sul nostro satellite. Ora pare che la magia della Luna abbia perso il suo fascino: siamo diventati tutti troppo ‘scientifici’ per subirne ancora l’appeal?

 

Le scorse rassegne si trovano nel sommario di Terza Pagina.

@masaraht