Su Strade avevamo già dato conto degli effetti delle campagne antiscientifiche contro i vaccini, con nuovi focolai di morbillo registrati dove meno te l'aspetti, anche in luoghi in cui l'ultimo caso segnalato risaliva a più di un decennio fa. Oggi il CDC (Center for Disease Control e Prevention) fa il punto della situazione negli Stati Uniti.

measles-cases-616px

L'immagine rende la misura della situazione, più di qualsiasi descrizione: il numero dei casi di contagio è tornato ai livelli degli anni '60. Il Washington Post ricorda come solo un americano su due sia convinto dell'efficacia e della sicurezza dei vaccini, la stessa percentuale di chi crede che le case possano essere infestate dai fantasmi. Ed è proprio di questi giorni l'allarme lanciato dalle autorità californiane, che sconsigliano caldamente i bambini sotto i dodici anni e gli adulti non vaccinati di recarsi a Disneyland, diventata una sorta di ventilatore dell'epidemia: 42 dei 59 casi di morbillo segnalati in California da dicembre a oggi sembrano avere avuto origine proprio nel celebre parco dei divertimenti nell'Orange County.

E' il caso di ricordare come prima del 1963, quando il vaccino è stato introdotto, le complicazioni del morbillo falciavano ogni anno nel mondo fino a due milioni di bambini. L'ultima grossa epidemia in Italia risale al 2002 in Campania: 40.000 bambini malati, 600 ricoveri, 15 encefaliti e 6 decessi. Perché c'è sempre chi dice che di morbillo, tutto sommato, non è mai morto nessuno.

Ed è sempre il caso di ricordare che la presunta correlazione tra vaccini e autismo, all'origine delle campagne degli antivaccinisti, sia una bufala originata da una truffa: un ex medico inglese riuscì a far pubblicare su Lancet, una rivista scientifica, uno studio in cui pretendeva di associare vaccini e autismo, al fine di fornire ad un avvocato senza scrupoli l'opportunità di lucrare sui risarcimenti che le famiglie dei bambini autistici avrebbero ottenuto se la frode non fosse stata smascherata. Oggi ci credono ancora solo i complottisti da tastiera, molto efficaci nella propaganda, e alcuni giudici del lavoro.

@LaValleDelSiele