logo iipLa sezione Monografica del mensile di Dicembre 2013 ("La Guerra dei dati") è stata realizzata in collaborazione con l'Istituto Italiano per la Privacy e la Valorizzazione dei Dati (IIP), un centro di ricerca e di advocacy finanziato solo da soggetti privati (persone fisiche, associazioni, studi legali e aziende anche multinazionali) dedicato alle tematiche della protezione e della valorizzazione dei dati personali, dell'informazione e dell'identità nella società globale dell'ICT.

L'Istituto coinvolge e mette in relazione molti tra i migliori specialisti italiani del diritto della privacy ma anche significativi rappresentanti degli ambiti pubblici e privati che con i dati personali, spesso sensibili, lavorano quotidianamente. Operando come think tank, l'IIP è punto di riferimento per gli esperti italiani del "nuovo diritto" e per i diversi player dei mercati ad elevato contenuto tecnologico.

La redazione di Strade ringrazia vivamente l'IIP per la qualità dei contributi offerti dai fellow dell'Istituto Rocco Panetta, Diego Fulco, Lucio Scudiero e dal presidente Luca Bolognini.