Editoriale

15 Maggio 2017

Gli anticorpi della conoscenza

Siamo dotati di una sorta di sistema immunitario che ci impedisce di cambiare le nostre convinzioni più profonde e radicate. Ma è proprio la conoscenza critica dei processi controintuitivi della scienza - più che improbabili 'pillole di verità' - a formare il sistema immunitario migliore contro il pregiudizio.

Istituzioni ed economia Macron all'Eliseo. L'europeismo che vince, se non attacca l'Europa

Macron all'Eliseo. L'europeismo che vince, se non attacca l'Europa

Nelle elezioni dell'ultimo anno, il voto europeista è stato sconfitto solo dove l'Ue è stata proposta come il 'meno peggio', non come 'il meglio', cioè nel caso della Brexit. In Austria, Olanda e Francia le forze anti-europee sono state invece sconfitte da candidati che non hanno reso alcun omaggio alla vulgata populista. Lo stesso accadrà a breve in Germania. In Italia, che è il Paese più a rischio, dire 'Europa sì, ma non così' significa concedere che l'Europa che c'è può avere come alternativa migliore la non Europa.

Istituzioni ed economia / scritto da Benedetto Della Vedova
Innovazione e mercato ‘Più Europa’ nelle politiche sociali? Sì, ma per riformare i sistemi di welfare

‘Più Europa’ nelle politiche sociali? Sì, ma per riformare i sistemi di welfare

Serve un nuovo equilibrio tra risorse e diritti, con un'attenzione realistica alla sostenibilità finanziaria e alle esigenze della crescita, in un contesto economico rivoluzionato dai processi di globalizzazione. È una sfida che nel vecchio continente è possibile affrontare solo in una prospettiva sovranazionale. Ma la resistenza all'integrazione delle politiche sociali e del lavoro viene proprio dagli Stati membri e dalla loro indisponibilità a cedere sovranità all'Ue e a mettere in discussione condizioni ed aspettative ormai divenute insostenibili.

Innovazione e mercato / scritto da Giuliano Cazzola
Scienza e razionalità CRISPR, la rivoluzione del genome editing che sembra un OGM ma forse non lo è

CRISPR, la rivoluzione del genome editing che sembra un OGM ma forse non lo è

Si scrive CRISPR, si legge "crisper". Stiamo parlando della più grande innovazione biotech dai tempi della PCR, la tecnica per amplificare gli acidi nucleici inventata negli anni 80 dall'eclettico Kary Mullis. Promette di rivoluzionare tutti i settori in cui troverà applicazione, dalla medicina all’agricoltura, e secondo alcuni commentatori sarebbe talmente potente che l'unico limite concreto al suo utilizzo sarà la creatività dei ricercatori.

Scienza e razionalità / scritto da Moreno Colaiacovo
Terza pagina Perché la propaganda russa trova terreno fertile in Italia?

Perché la propaganda russa trova terreno fertile in Italia?

La crisi ucraina successiva al Maidan ha agito da vero e proprio detonatore per la propaganda russa in Italia. Il successo della narrazione moscovita, che si avvale dei classici metodi della dezinformatsiya sovietica aggiornati all’era del cyberspazio, trova terreno fertile nel nostro Paese grazie a un clima politico-culturale che negli ultimi dieci anni è diventato sempre più permeabile alle letture geopolitiche propagandate dal Cremlino per destabilizzare le democrazie europee.

Terza pagina / scritto da Massimiliano Di Pasquale