L'indulto e l'amnistia non sono provvedimenti popolari. Non possono esserlo dal momento che rimettono in libertà persone che non hanno terminato di scontare la pena. Al di là degli aspetti "etici", proviamo a considerare l'efficacia dell'indulto e dell'amnistia dal punto di vista pratico, sulla base dei dati a nostra disposizione.

Il grafico che potete vedere qui sotto, elaborato da Giulio Zanella per noiseFromAmerika sulla base di dati del Ministero della Giustizia, indica la popolazione carceraria in Italia e la sua evoluzione nel tempo. Ad ogni linea rossa corrisponde un provvedimento di indulto o di amnistia.

zanella1

Le carceri impiegano poco tempo a tornare affollate, come e più di prima. Se quindi l'indulto o l'amnistia si giustificano solo come soluzione "umanitaria" per il sovraffollamento delle carceri, e come tali vengono sempre giustificati, perdono completamente di efficacia se non si costruiscono contestualmente nuove carceri.

Questo, però, non avviene mai. Una volta attenuata l'emergenza, si preferisce non tornare sul problema, almeno fino all'emergenza successiva.