Scienza e razionalità

08 Febbraio 2024

Nelle proteste degli agricoltori europei contro le istituzioni dell’Unione sembrano confrontarsi due ragioni: quella di corrispondere agli obiettivi del Green Deal e quella di evitare che la cura ammazzi il malato, facendo un’agricoltura “buona”, ma anche morta.

Leggi tutto...
06 Febbraio 2024

Nel suo romanzo del 2005 "D’un tratto nel folto del bosco" lo scrittore israeliano Amos Oz immaginava un mondo dove tutti gli animali sono scomparsi nel nulla, lasciando un vuoto incolmabile nell’animo delle persone. Un giorno, due bambini partono dal loro villaggio alla ricerca degli animali perduti, per scoprire che fine hanno fatto.

Leggi tutto...
06 Settembre 2023

Le dichiarazioni rilasciate da Giuliano Amato, l’idea che la Francia del 1980, uscita dal comando integrato della NATO dal ‘66 per volontà di De Gaulle, si sia prestata a fare da sicario per un progetto della NATO,

Leggi tutto...
01 Agosto 2023

Con un ritardo tutto sommato contenuto sulla tabella di marcia che si era prefissata un paio di anni fa, la Commissione Europea ha presentato il 5 luglio scorso la sua proposta legislativa per le TEA, le Tecniche di Evoluzione Assistita, o New Genomic Techniques, come si chiamano fuori dall’Italia.

Leggi tutto...
20 Luglio 2023

 Ieri il Senato ha approvato in prima lettura il disaegno di legge per il bando alla carne coltivata (impropriamente detta "carne sintetica") che ora passa alla Camera. Si tratta di una proposta di 7 articoli, che introduce introduce il divieto di produzione e immissione sul mercato di alimenti e mangimi costituiti, isolati o prodotti a partire da colture cellulari o di tessuti derivanti da animali vertebrati.

Leggi tutto...
29 Giugno 2023

Il tragico incidente stradale avvenuto a Roma lo scorso 14 giugno, che ha visto coinvolti il gruppo di youtuber “The Borderline”, e in cui è morto un bambino di 5 anni, ha riacceso il dibattito sulle colpe dei social network, nell’alimentare comportamenti estremi e pericolosi.

Leggi tutto...
03 Aprile 2023

Hanno destato scalpore le proposte di protezione della lingua provenienti dagli ambienti governativi, che prevederebbero multe fino a 100.000 euro per coloro che usano forestierismi nei documenti della pubblica amministrazione.

Leggi tutto...
18 Febbraio 2023

Fra tutte le decisioni mai prese dal Parlamento Europeo, quella contro i motori termici è in assoluto la più suicida, la più ipocrita e la più ingiustificabile. Un assist senza precedenti ai nemici dell’Europa unita, che ne trarranno pretesto per attaccare le stesse istituzioni comunitarie e per mettere in discussione la loro legittimità

Leggi tutto...